Il femminicidio di Caterina Di Stefano a Caltagirone

Vittima:
Caterina Di Stefano
Presunto killer:
Giuseppe Randazzo
Località:
Caltagirone
Data:
13 agosto 2020
Uno scorcio di Caltagirone scattato dalla cima delle scale di Santa Maria del Monte

Uno scorcio di Caltagirone scattato dalla cima delle scale di Santa Maria del Monte (di Thérèse Gaigé, licenza CC BY-SA 4.0)

Voce su Caterina Di Stefano

Uno scorcio di Caltagirone scattato dalla cima delle scale di Santa Maria del Monte

Uno scorcio di Caltagirone scattato dalla cima delle scale di Santa Maria del Monte (di Thérèse Gaigé, licenza CC BY-SA 4.0)

Caterina Di Stefano, 46 anni, era morta nel corso del pomeriggio del 13 agosto 2020 all'interno della sua abitazione a Caltagirone in provincia di Catania.‍‍[1]

A dare l'allarme furono alcuni i vicini di casa. Quando i soccorritori giunsero sul posto, trovarono il corpo senza vita della vittima mentre il marito Giuseppe Randazzo, 50 anni, fu rinvenuto nei pressi del cadavere, in stato confusionale.

L'uomo venne accompagnato dagli agenti di Polizia in commissariato per essere ascoltato. In un primo momento aveva affermato che la moglie era caduta dalle scale. Successivamente aveva ammesso di aver avuto un litigio con lei, non ricordando però cosa fosse successo in seguito, senza fornire dunque alcuna spiegazione sulle cause del decesso.

Sia sul corpo dell'uomo che su quello della donna furono ritrovati segni di violenza, causati da una forte colluttazione, che avevano confermato l'ipotesi del litigio. Una supposizione rafforzata anche dalla testimonianza di alcuni vicini che avrebbero sentito delle forti urla provenire dall'abitazione nei momenti precedenti al delitto.

La quarantaseienne, chiamata dai conoscenti Catya, lavorava come assistente socio sanitaria in una comunità per disabili. Ultimamente la sua relazione col marito sarebbe stata in crisi, tanto da farle intraprendere la decisione di avviare le pratiche per la separazione. Secondo le ricostruzioni, Randazzo non aveva accettato di buon grado quella scelta, così nel pomeriggio avrebbe atteso il ritorno a casa della donna per mettere in atto un ennesimo tentativo di riallacciare il rapporto. L'incontro però sarebbe degenerato in un violento alterco.

Dall'ispezione medico legale effettuata sul posto sarebbero stati evidenziati dei segni sul collo della vittima, riconducibili a uno strangolamento, considerata presumibilmente la causa della morte.‍‍[2] Considerati gli elementi raccolti e la presenza del cinquantenne sulla scena del crimine all'arrivo degli agenti di Polizia, Randazzo fu sottoposto ad arresto e condotto in carcere come presunto responsabile del delitto con l'accusa di omicidio volontario.‍‍[3]‍‍[4]

Il 17 agosto, nell'interrogatorio di garanzia di fronte al giudice per le indagini preliminari, il cinquantenne si mostrò confuso e continuò a ribadire di non ricordare esattamente gli attimi successivi al litigio con la moglie. Il giudice, ritenendolo pericoloso, aveva convalidato l'arresto disponendo la permanenza in carcere.

In serata Randazzo fu trovato morto suicida, impiccato, all'interno della cella del penitenziario in cui era detenuto.‍‍[5]‍‍[6]

Note

  1. Priva di vita nell'androne di casa: è di Caterina Di Stefano il cadavere trovato nel Catanese. Newsicilia · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 agosto 2020.
  2. Caltagirone, Catya uccisa dal marito la lite e poi la morte giù per le scale. La Sicilia · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 agosto 2020.
  3. Donna morta a Caltagirone, arrestato il marito: "Abbiamo litigato, poi non ricordo". la Repubblica · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 agosto 2020.
  4. Donna morta a Caltagirone: Polizia arresta il marito per omicidio che va in carcere. Sicilia Report · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 agosto 2020.
  5. Accusato morte moglie, suicida in cella. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 18 agosto 2020.
  6. Uxoricidio Caltagirone, il marito di Catya si è suicidato in carcere. La Sicilia · Archiviato dall'originale. Consultato il 18 agosto 2020.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.