Il femminicidio di Emanuela Urso a Tetti Rosa di Vinovo

Vittima:
Emanuela Urso
Killer:
Gianfranco Trafficante
Località:
Tetti Rosa di Vinovo
Data:
31 luglio 2020
Uno scorcio di piazza Marconi, uno dei luoghi più importanti del comune di Vinovo in provincia di Torino

Uno scorcio di piazza Marconi, uno dei luoghi più importanti di Vinovo (di Riccardo Gangi, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Emanuela Urso

I corpi senza vita di Emanuela Urso, 44 anni, e l'ex compagno Gianfranco Trafficante, 48 anni, furono trovati il pomeriggio del 31 luglio 2020 nell'abitazione della donna a Tetti Rosa, frazione di Vinovo in provincia di Torino.‍‍[1]‍‍[2]

Uno scorcio di piazza Marconi, uno dei luoghi più importanti del comune di Vinovo in provincia di Torino

Uno scorcio di piazza Marconi, uno dei luoghi più importanti di Vinovo (di Riccardo Gangi, licenza CC BY-SA 3.0)

Secondo le ricostruzioni, l'uomo avrebbe aspettato che la quarantaquattrenne, dipendente di un negozio di alimentari a La Loggia (Torino), rientrasse a casa dal lavoro per affrontarla, probabilmente per un ultimo chiarimento. Il quarantottenne aveva portato con sé la propria pistola d'ordinanza. Trafficante era disoccupato, ma in passato aveva lavorato come guardia giurata a Orbassano (Torino).

Durante l'incontro sarebbe avvenuta una lite al culmine della quale l'uomo aveva sparato diversi proiettili verso l'ex compagna, uccidendola. Subito dopo utilizzò la stessa arma da fuoco per suicidarsi. Furono alcuni vicini a chiamare i soccorsi, dopo aver sentito delle forti urla, seguite da diversi spari, provenire dal luogo del delitto. Il personale sanitario giunto sul posto non poté fare altro che constatare il decesso.‍‍[3]‍‍[4]

La signora Urso molti anni prima si era sposata con un altro uomo. Dopo la separazione, aveva iniziato una nuova relazione con Trafficante, durata circa nove anni. Entrambi si conoscevano sin dall'infanzia. Nel corso della loro storia avevano convissuto a Vinovo, ma nelle ultime settimane lei aveva deciso di chiudere quel rapporto e lui aveva dovuto lasciare l'abitazione che condividevano.

L'omicidio-suicidio potrebbe essere il risultato di un gesto d'impeto, avvenuto durante l'ultima discussione e scaturito dalla non accettazione da parte del quarantottenne della fine della loro relazione. Non fu escluso tuttavia che la guardia giurata potesse aver premeditato il delitto, aspettando il ritorno in casa della donna per porre fine alle loro vite.‍‍[5]

Note

  1. Vinovo, guardia giurata uccide la compagna e si spara. La Stampa · Archiviato dall'originale. Consultato il 31 luglio 2020.
  2. Omicidio suicidio a Vinovo, nel Torinese: guardia giurata uccide l'ex compagna e si spara. la Repubblica · Archiviato dall'originale. Consultato il 31 luglio 2020.
  3. Omicidio-suicidio a Vinovo - Emanuela Urso e Gianfranco Trafficante si erano lasciati da meno di un mese. TorinoSud.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 1º agosto 2020.
  4. Vinovo, omicidio-suicidio a Tetti Rosa: ha ucciso la ex sul pianerottolo mentre rientrava dal lavoro. L'Eco del Chisone · Archiviato dall'originale. Consultato il 1º agosto 2020.
  5. Omicidio-suicidio di Vinovo, la disperazione della madre di Emanuela: "La mia vita è finita". Corriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 1º agosto 2020.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.