Il femminicidio di Mihaela Apostolides a Cuneo

Vittima:
Mihaela Apostolides
Killer:
Francesco Borgheresi
Località:
Cuneo
Data:
22 maggio 2020
Uno scorcio della Torre Civica di Cuneo

Uno scorcio della Torre Civica di Cuneo (di Flesiot, licenza CC BY-SA 4.0)

Voce su Mihaela Apostolides

Uno scorcio della Torre Civica di Cuneo

Uno scorcio della Torre Civica di Cuneo (di Flesiot, licenza CC BY-SA 4.0)

Mihaela Apostolides, 44 anni, fu uccisa da Francesco Borgheresi, 42 anni, nel corso del pomeriggio del 22 maggio 2020 nel piazzale del centro commerciale Auchan in località Tetto Garetto a Cuneo.‍‍[1]

La vittima, originaria della Romania e nata a Budapest, era stata freddata con diversi colpi di pistola. Il suo corpo senza vita fu ritrovato all'interno di una Fiat Panda, ferma nel parcheggio del centro commerciale. Borgheresi, militare fiorentino di stanza a Pinerolo (Torino), durante la sparatoria si era ferito a una mano con la stessa arma da fuoco, regolarmente detenuta. Alcuni minuti dopo aver compiuto il delitto, chiamò i soccorsi confessando le proprie responsabilità. All'arrivo della Polizia, mostrandosi in stato confusionale, non oppose resistenza e si costituì agli agenti.‍‍[2]

Il quarantaduenne era il figlio della fondatrice della comunità "Il Forteto", una cooperativa taumaturgica per bambini disabili che nel corso degli anni celò violenze, abusi e maltrattamenti su minori. Non fu cresciuto dalla madre naturale Giovanna Leoncini, ma affidato dai fondatori a una madre funzionale di nome Daniela Tardani, poi condannata a 6 anni di reclusione.‍‍[3]‍‍[4]

Mihaela Apostolides nel 2003 si separò dal marito, con il quale si era lasciata in buoni rapporti. L'uomo rimase a vivere a Cipro insieme alla figlia, mentre la donna si era trasferita in Italia, prima a Salluzzo, poi nel capoluogo cuneese. L'ex marito era deceduto negli anni successivi e la figlia di 19 anni avrebbe voluto trasferirsi in città per stare vicino alla madre.‍‍[5]

Borgheresi e Apostolides avrebbero avuto una relazione per circa due anni. Anche lui si era lasciato un matrimonio alle spalle: era divorziato. Non si incontrarono per tutto il periodo del lockdown per la pandemia di Covid-19, ma la sera prima del delitto il militare si era recato a Cuneo, dove la quarantaquattrenne lavorava, per vederla. Il pomeriggio del 22 maggio erano usciti insieme per andare al centro commerciale a fare compere, ma nel parcheggio sarebbe scoppiata una lite, poi sfociata nell'omicidio. Nel sopralluogo sulla scena del crimine gli inquirenti avevano anche trovato un'altra pistola appartenente all'uomo, riposta nel bagagliaio dell'auto.‍‍[6]

Il quarantaduenne, interrogato dal pubblico magistrato, ribadì la sua confessione, riferendo di aver agito per gelosia perché lui sapeva che la donna aveva un'altra relazione. Precisò inoltre che lei durante il lockdown gli avrebbe chiesto molti soldi.‍‍[4]‍‍[7] La sorella e le colleghe della vittima tuttavia smentirono tali dichiarazioni sostenendo che quarantaquattrenne non era fidanzata con Borgheresi, ma piuttosto si sarebbero frequentati da semplici conoscenti.‍‍[5]

Il successivo 25 maggio, durante l'interrogatorio di garanzia, Borgheresi confermò nuovamente la sua confessione. Il giudice per le indagini preliminari convalidò l'arresto.‍‍[8] Dodici mesi dopo, l'uomo fu rinviato a giudizio in rito abbreviato con l'accusa di omicidio volontario aggravato. Il procedimento era stato condizionato all'esecuzione di una perizia psichiatrica che lo aveva valutato capace di intendere e di volere.‍[9][10]

Il 29 ottobre 2021 l'imputato fu condannato dalla Corte d'Assise di Cuneo a 15 anni di reclusione: 14 per l'omicidio e un anno per le restanti accuse. La Procura aveva chiesto una pena complessiva di circa 20 anni. La Corte aveva ritenuto le attenuanti generiche equivalenti alle aggravanti contestate.‍[11][12]

Note

  1. Femminicidio a Cuneo: militare di Pinerolo uccide la compagna all'Auchan. La Stampa · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 maggio 2020.
  2. Ulteriori dettagli sul femminicidio dell'Auchan di Cuneo. Cuneo24 · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 maggio 2020.
  3. Uccide l'amante, era nato e vissuto al Forteto. 'Hanno vinto i mostri anche stavolta'. OK!Mugello · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 maggio 2020.
  4. a b Donna uccisa nel parcheggio di un supermercato. "Sono stato io, ho perso la testa". la Nazione · Archiviato dall'originale. Consultato il 24 maggio 2020.
  5. a b Mihaela cercava un nuovo alloggio per andarci ad abitare con la figlia, non con il suo assassino. La Stampa · Archiviato dall'originale. Consultato il 24 maggio 2020.
  6. L'uomo che ha ucciso la compagna all'Auchan di Cuneo era nato nella comunità di una setta condannata per violenza sui bambini. Quotidiano Piemontese · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 maggio 2020.
  7. Cuneo. Omicidio di Mihaela Apostolides: la confessione di Francesco Borgheresi. La Prima Pagina · Archiviato dall'originale. Consultato il 23 maggio 2020.
  8. Omicidio all'Auchan di Cuneo: convalidato l'arresto del militare fiorentino. Targatocn.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 25 maggio 2020.
  9. Femminicidio nel piazzale dell'ex Auchan: il giudice scioglie la riserva e ammette il rito subordinato a perizia psichiatrica. Targatocn.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 21 maggio 2021.
  10. Femminicidio dell'Auchan: "Quando ha sparato Borgheresi capace di intendere e volere". Lavocedialba.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 ottobre 2021.
  11. Uccise la compagna nel parcheggio del centro commerciale di Cuneo, condannato a 15 anni. La Stampa · Archiviato dall'originale. Consultato il 30 ottobre 2021.
  12. Omicidio dell'ex Auchan: Francesco Borgheresi condannato a 14 anni di reclusione. Targatocn.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 30 ottobre 2021.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.