Il femminicidio di Ginetta Giolli a Livorno

Vittima:
Ginetta Giolli
Killer:
Youssef El Haitami
Località:
Livorno
Data:
3 luglio 2021
Il monumento a Leopoldo II di Toscana in Piazza della Repubblica a Livorno. Dietro la Fortezza Nuova e, sullo sfondo, il tiburio della Cupola di Santa Caterina

Il monumento a Leopoldo II di Toscana in Piazza della Repubblica a Livorno. Dietro la Fortezza Nuova e, sullo sfondo, il tiburio della Cupola di Santa Caterina (di Etienne Li, licenza CC BY-SA 3.0).

Voce su Ginetta Giolli

Ginetta Giolli, 62 anni, fu trovata morta il 3 luglio 2021 nell'abitazione in cui risiedeva alla Guglia di Livorno.‍[1]

Il monumento a Leopoldo II di Toscana in Piazza della Repubblica a Livorno. Dietro la Fortezza Nuova e, sullo sfondo, il tiburio della Cupola di Santa Caterina

Il monumento a Leopoldo II di Toscana in Piazza della Repubblica a Livorno. Dietro la Fortezza Nuova e, sullo sfondo, il tiburio della Cupola di Santa Caterina (di Etienne Li, licenza CC BY-SA 3.0).

A dare l'allarme fu un'amica della donna che non riusciva più a mettersi in contatto con lei dal precedente 1º luglio. L'ingresso dell'appartamento era chiuso a chiave: per fare irruzione all'interno fu necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco. La vittima giaceva esanime in camera da letto e presentava una profonda ferita alla testa. Il marito della donna, Youssef El Haitami, marocchino di 55 anni, venne immediatamente ricercato dalla Polizia, ma risultava irreperibile. Lui stesso si presentò spontaneamente in Questura il pomeriggio del giorno seguente, domenica 4 luglio.

L'uomo di fronte agli inquirenti dichiarò di essersi recato fuori regione il giorno precedente, non sapendo del decesso della moglie e rendendosi dunque estraneo alle vicende relative alla morte della donna.‍[2] Tuttavia gli accertamenti degli investigatori non avevano rilevato sufficienti riscontri a conferma del suo alibi.‍[3] Di conseguenza nei confronti di El Haitami fu emesso il decreto di fermo con l'accusa di omicidio volontario.‍[4][5]

Secondo le ricostruzioni investigative, l'uomo avrebbe commesso il delitto nel corso della serata del 1º luglio, colpendo la vittima a martellate alla testa. La violenta aggressione sarebbe avvenuta in seguito a un litigio. Dopodiché il cinquantacinquenne aveva abbandonato l'abitazione, chiudendo la porta a chiave, con l'intenzione di lasciare il territorio nazionale, pur recandosi la domenica successiva dalla Polizia.

In base alle testimonianze dei conoscenti, El Haitami non viveva stabilmente con la moglie. Infatti, secondo le ricostruzioni, la coppia avrebbe contratto il matrimonio principalmente per far ottenere il permesso di soggiorno al marocchino. La donna però, nell'ultimo periodo, avrebbe espresso a una sua amica l'intenzione di allontanare definitivamente il marito da casa perché diceva di avere paura di lui.

L'8 luglio, nell'interrogatorio di garanzia dinanzi al giudice per le indagini preliminari, il cinquantacinquenne si avvalse della facoltà di non rispondere, continuando comunque a ribadire la propria innocenza. Nei suoi confronti fu convalidata la custodia cautelare in carcere.‍[6] Nel 2022 l'indiziato fu rinviato a giudizio. La Procura aveva contestato le aggravanti della crudeltà e del vincolo coniugale.‍[7]

El Haitami scelse di non testimoniare nel corso del processo, ma il precedente novembre del 2021 aveva dichiarato, in un nuovo interrogatorio, di aver cenato con la moglie la sera del 2 luglio, poi aveva lasciato l'abitazione quando la donna era ancora viva. Le analisi dei consulenti sul cellulare in uso all'imputato collocavano il cinquantacinquenne nella casa della vittima la sera del 1º luglio, in un orario che sarebbe compatibile con il momento in cui si era verificato il delitto.‍[8]

Nel settembre del 2022 El Haitami fu condannato in primo grado all'ergastolo dalla Corte d'Assise di Livorno.‍[9] Nel maggio del 2023 la Corte d'Appello di Firenze riformulò la sentenza ed escluse l'aggravante della crudeltà, ma fu comunque confermata la massima pena.‍[10] Nell'aprile del 2024 il verdetto fu confermato in via definitiva dalla Corte di Cassazione.‍[11]

Note

  1. Trovata morta in casa con una ferita alla testa, si indaga tra i conoscenti di Ginetta. iltelegrafolivorno.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 luglio 2021.
  2. Uccisa a martellate, il marito di Ginetta respinge le accuse: "Non sono stato io ad ammazzarla". Il Tirreno · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 luglio 2021.
  3. Omicidio di Ginetta Giolli, fermato il marito. Non convince il suo alibi. iltelegrafolivorno.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 luglio 2021.
  4. Uccisa a martellate in casa a Livorno, in carcere per l'omicidio l'ex marito: "Progettava la fuga". Il Tirreno · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 luglio 2021.
  5. Morte Ginetta Giolli, fermato il marito: è indagato per omicidio volontario. LivornoToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 luglio 2021.
  6. Il biglietto per Roma, l'alibi e la testimone, ecco perché il marito resta in carcere per il delitto di via Garibaldi. Il Tirreno · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 luglio 2021.
  7. "L'ha uccisa a martellate mentre dormiva": chiesto il giudizio immediato per il marito. Il Tirreno · Archiviato dall'originale. Consultato il 7 febbraio 2022.
  8. Uccisa a martellate a Livorno, parla il marito: "Da lei ho mangiato solo la pizza". Il Tirreno · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 giugno 2022.
  9. Livorno, condannato all'ergastolo l'uomo che uccise la moglie a martellate. iltelegrafolivorno.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 settembre 2022.
  10. Livorno, omicidio della Guglia: confermato l'ergastolo per il marito di Ginetta Giolli. Il Tirreno · Archiviato dall'originale. Consultato l'11 maggio 2023.
  11. "Ha ucciso Ginetta": macellaio condannato all'ergastolo dalla Cassazione. Il Tirreno · Archiviato dall'originale. Consultato il 19 aprile 2024.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.