Il femminicidio di Carmen De Giorgi a Luserna San Giovanni

Vittima:
Carmen De Giorgi
Presunto killer:
Mehdi Hounaifi
Località:
Luserna San Giovanni
Data:
5 ottobre 2021
Il municipio di Luserna San Giovanni in provincia di Torino

Il municipio di Luserna San Giovanni in provincia di Torino (di F.Ceragioli, licenza CC BY-SA 4.0)

Voce su Carmen De Giorgi

Il municipio di Luserna San Giovanni in provincia di Torino

Il municipio di Luserna San Giovanni in provincia di Torino (di F.Ceragioli, licenza CC BY-SA 4.0)

Carmen De Giorgi, 44 anni, fu uccisa a coltellate nel corso della notte tra il 4 e il 5 ottobre 2021 a Luserna San Giovanni in provincia di Torino.‍[1]

A compiere l'aggressione fu Medhi Hounaifi, 34 anni, originario del Marocco. L'omicidio avvenne all'interno di un bar facente parte di una struttura alberghiera. Secondo le ricostruzioni, la donna era presente nel locale insieme ad alcune amiche quando, a un certo punto, l'uomo si avvicinò a loro e cominciò ad importunarle.

Nelle ore precedenti lui e la vittima si erano incontrati in una camera affittata in un'altra struttura alberghiera, da cui lei si era allontanata. L'ipotesi degli investigatori era che i due avessero concordato un rapporto sessuale, che però lei aveva rifiutato perché l'uomo aveva manifestato dei comportamenti violenti.‍[2]

Nel corso dell'incontro nel bar il magrebino avrebbe tentato un ulteriore approccio, respinto dalla quarantaquattrenne che poi si era nuovamente allontanata. Dopodiché l'uomo, all'improvviso, estrasse un coltello e si avventò su di lei, colpendola con diversi fendenti. Durante l'aggressione furono ferite anche altre due donne nel locale, amiche della vittima.

I soccorsi giunti sul posto non poterono fare nulla per salvare la signora De Giorgi: troppo gravi le lesioni riportate. Fortunatamente non erano in pericolo di vita le altre due donne ferite, trasportate in ospedale per le cure del caso. La quarantaquattrenne era madre di una figlia di 18 anni ed impiegata come stagionale in un'azienda della zona che produceva e distribuiva l'acqua Sparea. Da anni si era trasferita in Piemonte, ma era originaria di Galatina, comune Salentino in provincia di Lecce.‍[3]

Mehdi risiedeva regolarmente a Luserna e svolgeva lavori saltuari in val Pellice. Nel corso dell'agguato avrebbe anche tentato di colpire altre donne presenti nel locale che però riuscirono a mettersi in salvo. Aveva poi lasciato la struttura a piedi. Successivamente i Carabinieri lo arrestarono a poca distanza dal luogo del delitto. Fu condotto in carcere con l'accusa di omicidio volontario.‍[4]

Al termine delle indagini, l'indiziato fu rinviato a giudizio. La Procura contestò anche l'aggravante dei motivi abietti e futili. Al contempo gli inquirenti esclusero qualsiasi collegamento del gesto con gli ambienti dell'estremismo o del fondamentalismo islamico. Il 12 ottobre 2022 Mehdi presenziò a un'udienza del processo e scelse di rilasciare dichiarazioni spontanee dinanzi alla Corte d'Assise di Torino.

L'uomo si scusò e chiese perdono per quanto successo, precisando che non era sua intenzione fare del male alla vittima. Nel raccontare gli avvenimenti antecedenti al delitto, l'imputato in aula riferì che quella sera voleva avere un rapporto sessuale con Carmen De Giorgi, che aveva conosciuto poco prima in giro per Luserna. Però, in seguito, lui stesso affermò di non sapere cosa fosse accaduto poiché si sentiva straniato. Al termine del dibattimento la pubblica accusa chiese la condanna a 26 anni.‍[5][6]

Il 16 gennaio 2023 Hounaifi fu condannato a 18 anni di reclusione dalla Corte d'Assise di Torino. I giudici esclusero l'aggravante dei futili motivi e, di conseguenza, tornò ammissibile l'applicazione del rito abbreviato (richiesto dal difensore nella fase dell'udienza preliminare) che permise di scontare l'un terzo della pena sui 27 anni inizialmente decisi dalla Corte.‍[7][8]

Nelle motivazioni della sentenza fu precisata la ricostruzione degli eventi. I due si erano appartati in una struttura di Luserna, ma poco dopo la donna si era allontanata per tornare al bar dove erano presenti le sue amiche. La quarantaquattrenne avrebbe detto loro che Hounaifi l'aveva "presa per il collo con una mano, stringendola". Tuttavia i giudici non accolsero il movente ipotizzato dalla pubblica accusa.

Infatti venne evidenziato che "il momento in cui l'imputato aveva estratto il coltello non coincideva con il momento in cui la donna l'aveva rifiutato". Dunque la sentenza sancì che, pur non potendo individuare un chiaro movente, l'uomo avrebbe agito per un "un generale disprezzo verso il sesso femminile", ispirato in particolare da "sentimenti ostili ed immotivati verso le donne presenti" quella sera nel locale.‍[9][10]

Il 27 settembre 2023, però, la sentenza della Corte d'Appello di Torino accolse la tesi della pubblica accusa e riammise l'aggravante dei motivi abietti e futili, condannando l'imputato a 30 anni di reclusione.‍[11]

Note

  1. Uccide una donna in un bar e ne ferisce altre due, arrestato. La barista: "Colpiva tutte, poteva essere una strage". La Stampa · Archiviato dall'originale. Consultato il 5 ottobre 2021.
  2. Donna uccisa nel bar a Luserna San Giovanni: lei era stata in una stanza col suo assassino poco prima, ma si era allontanata. TorinoToday · Archiviato dall'originale. Consultato l'8 ottobre 2021.
  3. Respinge le avances, 44enne salentina uccisa a coltellate davanti alle amiche: preso l'omicida. Corriere Salentino · Archiviato dall'originale. Consultato il 6 ottobre 2021.
  4. La Val Pellice scossa per la tragica fine di Carmen De Giorgi. Torino Oggi · Archiviato dall'originale. Consultato il 5 ottobre 2021.
  5. Femminicidio di Luserna: perizia psichiatrica per Hounaifi. L'Eco del Chisone · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 ottobre 2022.
  6. Donna uccisa al bar, disposta perizia psichiatrica omicida. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 ottobre 2022.
  7. Femminicidio di Luserna, la sentenza: Mehdi Hounaifi condannato a 18 anni. L'Eco del Chisone · Archiviato dall'originale. Consultato il 16 gennaio 2023.
  8. Uccise a coltellate una donna e ne ferì altri due a Luserna San Giovanni, 18 anni di carcere per Mehdi Hounaifi. Torino Oggi · Archiviato dall'originale. Consultato il 16 gennaio 2023.
  9. "Il killer ha ucciso Carmen perché disprezza le donne". La Stampa · Archiviato dall'originale. Consultato il 7 marzo 2023.
  10. Torino, omicidio Carmen De Giorgi, i giudici: "L'assassino mosso dal disprezzo verso le donne". Corriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 7 marzo 2023.
  11. Trent'anni di carcere all'assassino di Carmen a Luserna San Giovanni. La Stampa · Archiviato dall'originale. Consultato il 28 settembre 2023.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.