Voce su Angela Gioiello
Angela Gioiello, 38 anni, fu uccisa dal marito Antonio Di Razza, 50 anni, il 28 luglio 2023 a Monterusciello, una frazione di Pozzuoli in provincia di Napoli. Dopo l'omicidio, l'uomo si tolse la vita.[1][2]
I coniugi si trovavano in casa, insieme ai loro tre figli di 16, 13 e 8 anni, quando nel tardo pomeriggio sarebbe scoppiata una lite. Il cinquantenne impugnò una pistola, non regolarmente detenuta, e sparò all'indirizzo della moglie. Pochi istanti dopo, l'uomo puntò la medesima arma da fuoco contro sé stesso, suicidandosi.
Il Porto Vecchio di Pozzuoli (su concessione di Depositphotos)
I tre figli, presenti nell'abitazione, allertarono i vicini che in seguito chiesero l'intervento delle forze dell'ordine. I Carabinieri giunti sul posto rinvennero i corpi senza vita di marito e moglie. I tre figli in stato di shock furono affidati alla nonna materna.
La signora Gioiello lavorava come casalinga e badante. Il marito, chiamato Tony dai conoscenti, era invece impiegato come metalmeccanico.[2] Secondo le ricostruzioni, negli ultimi tempi la coppia stava attraversando un periodo difficile. Varie incomprensioni tra i due coniugi avrebbero scatenato frequenti liti, l'ultima delle quali degenerata nell'omicidio-suicidio. Alcuni testimoni avrebbero riferito di un complesso quadro di violenze domestiche che resero la vita della donna un vero e proprio incubo.
Qualche giorno prima del delitto, la vittima si sarebbe presentata a casa della madre con segni di violenza sul corpo. Avrebbe poi passato la notte lì, lontana dal marito che sarebbe stato descritto come "ossessionato dalla gelosia" e dall'idea che la moglie potesse avere un amante. Una decina di giorni prima dell'omicidio, ci sarebbe anche stata una segnalazione ai Carabinieri per una lite in famiglia. Dinanzi ai militari, però, la coppia avrebbe negato e minimizzato l'episodio.
Secondo le dichiarazioni di alcuni parenti, la signora Gioiello voleva allontanarsi dal cinquantenne, ma al contempo aveva paura di lui, non trovando il coraggio di denunciarlo.[3]