Il femminicidio di Angela Gioiello a Monterusciello di Pozzuoli

Vittima:
Angela Gioiello
Killer:
Antonio Di Razza
Località:
Monterusciello di Pozzuoli
Data:
28 luglio 2023
Uno scorcio del Porto Vecchio di Pozzuoli

Il Porto Vecchio di Pozzuoli (su concessione di Depositphotos)

Voce su Angela Gioiello

Angela Gioiello, 38 anni, è stata uccisa dal marito Antonio Di Razza, 50 anni, il 28 luglio 2023 a Monterusciello, frazione di Pozzuoli in provincia di Napoli. Dopo l'omicidio, l'uomo si è tolto la vita.‍[1][2]

Uno scorcio del Porto Vecchio di Pozzuoli

Il Porto Vecchio di Pozzuoli (su concessione di Depositphotos)

I coniugi si trovavano in casa, insieme ai loro tre figli di 16, 13 e 8 anni, quando nel tardo pomeriggio sarebbe scoppiata una lite. Il cinquantenne ha impugnato una pistola, non regolarmente detenuta, e ha sparato all'indirizzo della moglie. Pochi istanti dopo, l'uomo ha puntato la stessa arma da fuoco contro sé stesso, suicidandosi.

I tre figli, presenti nell'abitazione, hanno allertato i vicini che in seguito hanno richiesto l'intervento delle forze dell'ordine. I Carabinieri giunti sul posto hanno rinvenuto i corpi senza vita di marito e moglie. I tre figli in stato di shock sono stati affidati alla nonna materna.

La signora Gioiello lavorava come casalinga e badante. Il marito, chiamato Tony dai conoscenti, era invece impiegato come metalmeccanico.‍[2]. Secondo le ricostruzioni, negli ultimi tempi la coppia stava attraversando un periodo difficile. Varie incomprensioni tra i due coniugi avrebbero scatenato frequenti liti, l'ultima delle quali degenerata nell'omicidio-suicidio. Alcuni testimoni avrebbero riferito di complesso quadro di violenze domestiche che avrebbero reso la vita della donna un vero e proprio incubo.

Qualche giorno prima del delitto, la vittima si sarebbe presentata a casa della madre con segni di violenza sul corpo. Avrebbe poi passato la notte lì, lontana dal marito che sarebbe stato descritto come "ossessionato dalla gelosia" e dall'idea che la moglie potesse avere un amante. Una decina di giorni prima dell'omicidio, ci sarebbe anche stata una segnalazione ai Carabinieri per una lite in famiglia. Dinanzi ai militari, però, la coppia avrebbe negato e minimizzato l'episodio. Secondo alcuni parenti, la signora Gioiello voleva allontanarsi dal cinquantenne, ma al contempo aveva paura di lui, non trovando il coraggio di denunciarlo.‍[3]

Note

  1. Pozzuoli, uccide la moglie davanti ai figli e poi si suicida. Cronache della Campania · Archiviato dall'originale. Consultato il 29 luglio 2023.
  2. a b Pozzuoli, uccide la moglie in casa e si suicida: i tre figli erano in un'altra stanza. Corriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 29 luglio 2023.
  3. Femminicidio-suicidio a Pozzuoli, emergono liti e violenze: "Lei voleva lasciarlo ma aveva paura". Fanpage.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 1º agosto 2023.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.