Il femminicidio di Federica Torzullo ad Anguillara Sabazia

Vittima:
Federica Torzullo
Presunto killer:
Claudio Agostino Carlomagno
Località:
Anguillara Sabazia
Data:
18 gennaio 2026
Uno scorcio panoramico del borgo di Anguillara Sabazia, scattato dal lago di Bracciano

Uno scorcio panoramico del borgo di Anguillara Sabazia, scattato dal lago di Bracciano (di Albarubescens, licenza CC BY-SA 4.0)

Voce su Federica Torzullo

Uno scorcio panoramico del borgo di Anguillara Sabazia, scattato dal lago di Bracciano

Uno scorcio panoramico del borgo di Anguillara Sabazia, scattato dal lago di Bracciano (di Albarubescens, licenza CC BY-SA 4.0)

Federica Torzullo, 41 anni, è scomparsa nel corso della serata dell'8 gennaio 2026 da Anguillara Sabazia, un comune sul lago di Bracciano in provincia di Roma.‍[1] La donna, ingegnera gestionale, risiedeva in una villetta di via Costantino insieme al marito, ormai ex compagno, in fase di separazione. Il successivo 18 gennaio 2026, i resti del suo corpo senza vita sono stati trovati sepolti in un terreno di via Comunale San Francesco, non molto distante dalla propria abitazione.‍[2]

La denuncia di scomparsa era stata presentata il 9 gennaio 2026 dal coniuge Claudio Agostino Carlomagno, 45 anni, titolare di una ditta di movimento di terra specializzata in scavi edilizi. Sul caso è stata aperta un'inchiesta da parte del comando territoriale dei Carabinieri di Ostia, coordinati dalla Procura della Repubblica di Civitavecchia. Moglie e marito, genitori di un bambino di 10 anni, vivevano ancora nella stessa villetta, nonostante il divorzio in programma.‍[1] A breve era stata fissata l'udienza di separazione davanti al giudice civile per l'affidamento del figlio. La quarantunenne, da circa un anno, aveva avviato una nuova relazione con un altro uomo, residente ad Ascoli.‍[3]

Quando il 9 gennaio Carlomagno si è presentato dai Carabinieri di Anguillara per denunciare la sparizione dell'ex compagna, aveva raccontato di averla vista per l'ultima volta alle 23:00 dell'8 gennaio.‍[4] Il quarantacinquenne ha riferito di non aver dormito con lei, ma sul divano, perché lui russa e le avrebbe impedito di riposare. A suo dire, la donna aveva preparato le valigie perché l'indomani, di pomeriggio, insieme al figlio ed ai genitori materni avrebbe raggiunto la Basilicata per un evento religioso. L'uomo ha anche aggiunto che la suocera le aveva detto di aver sentito la figlia intorno alle 8:05 del 9 gennaio.

Il telefono della donna sarebbe però risultato irraggiungibile dalle 8:20 del mattino, almeno nove ore dopo le 23:00 del giorno precedente (quando il marito l'avrebbe vista per l'ultima volta).‍[4] In ogni caso, Carlomagno si sarebbe preoccupato della scomparsa della coniuge solo intorno alle 16:00 del pomeriggio, quando è stato contattato dai colleghi della donna, che quel giorno non l'avevano vista a lavoro nel centro di meccanizzazione delle Poste a Fiumicino, dove lei era impiegata come funzionaria. L'ingresso in caserma del marito sarebbe avvenuto circa un'ora dopo.

Il suo racconto, in un primo tempo, sarebbe apparso credibile. Poi, però, sarebbero emersi i primi dubbi, sommati alle preoccupazioni dei familiari della vittima. Discrepanze che avrebbero fatto sembrare agli inquirenti poco sostenibile l'ipotesi di un allontanamento volontario della donna. Non sono emersi preparativi, contatti o segnali compatibili con una fuga. È avanzato così il sospetto che la scomparsa potesse essere stata inscenata. Tra l'altro, secondo le testimonianze di vicini di casa e parenti della coppia, c'erano stati litigi e tensioni fra i due coniugi nelle settimane precedenti alla sparizione.

La Procura di Civitavecchia ha aperto un fascicolo per omicidio volontario ed il marito della vittima è stato indagato a piede libero.‍[5] Gli inquirenti, visionando il sistema di videosorveglianza nei pressi della villetta della coppia, hanno notato che la quarantunenne non era mai più uscita di casa dalle ore 19:30 dell'8 gennaio, mentre la sua utenza cellulare non avrebbe più registrato movimenti fuori dall'abitazione. Quella sera i due coniugi avevano cenato insieme al figlio di 10 anni, successivamente accompagnato nella casa dei nonni materni.

La mattina del 9 gennaio, intorno alle 7:30, il marito era poi uscito dalla villetta con la propria automobile per recarsi al lavoro. L'auto della signora Torzullo, invece, era rimasta parcheggiata nei pressi della casa. La donna non aveva prelevato nulla, ma mancavano borsa e cellulare.‍[6] Nel corso dei rilievi, effettuati nei giorni seguenti, gli investigatori hanno individuato tracce ematiche, anche con l'ausilio del luminol, all'interno della villetta dei coniugi, sugli abiti di lavoro di Carlomagno, all'interno della sua autovettura, all'interno di una cava e su un mezzo meccanico presente nell'azienda familiare.‍[6]

La svolta nell'inchiesta è arrivata nel corso della mattinata del 18 gennaio 2026, quando i resti del cadavere in decomposizione di Federica Torzullo sono stati trovati, sepolti, in un terreno nei pressi della sede dell'azienda del marito, in via Comunale San Francesco ad Anguillara Sabazia.‍[2][7] Nelle ore successive l'uomo è stato convocato nella caserma dei Carabinieri, poi nei suoi confronti è stato emesso il fermo. Al termine delle formalità di rito, il quarantacinquenne è stato condotto in carcere, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.‍[8]

Voce in aggiornamento...

Note

  1. a b Federica scomparsa nel nulla, il marito indagato per omicidio. ANSA · Consultato il 17 gennaio 2026.
  2. a b È di Federica Torzullo il corpo trovato nella ditta del marito. RomaToday · Consultato il 18 gennaio 2026.
  3. Il caso di Anguillara, interrogato un ascolano: era il nuovo compagno di Federica, scomparsa da giorni. Corriere Adriatico · Consultato il 18 gennaio 2026.
  4. a b Federica Torzullo, il buco nero di (almeno) 9 ore e le incongruenze nel racconto del marito. RomaToday · Consultato il 17 gennaio 2026.
  5. Donna scomparsa a Roma, il marito indagato per omicidio. Sotto sequestro un impianto di trattamento dei rifiuti. TGCOM24 · Consultato il 17 gennaio 2026.
  6. a b Giallo Anguillara, Procura Civitavecchia: "Tracce di sangue dappertutto". Adnkronos · Consultato il 17 gennaio 2026.
  7. La colf, i whatsapp, i video, la separazione "dimenticata", il sangue e il corpo di Federica seppellito in ditta: le prove contro il marito. Quotidiano Nazionale · Consultato il 18 gennaio 2026.
  8. Anguillara, il cadavere trovato è di Federica Torzullo. Legale del marito: "Voleva consegnarsi, ma è stato arrestato prima". Adnkronos · Consultato il 18 gennaio 2026.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.