Il femminicidio di Nikolova Temenuzhka a Pagani

Vittima:
Nikolova Temenuzhka
Killer:
Carmine Ferrante
Località:
Pagani
Data:
19 agosto 2016
Uno scorcio panoramico dall'alto di Pagani in provincia di Salerno

Uno scorcio panoramico dall'alto di Pagani in provincia di Salerno

Voce su Nikolova Temenuzhka

Nikolova Temenuzhka, chiamata Nika dai conoscenti, scomparve a Pagani, comune in provincia di Salerno, il 12 agosto 2016. Il suo corpo venne ritrovato una settimana dopo la scomparsa, venerdì 19 agosto. La svolta ad appena un giorno dal rinvenimento del corpo, sabato nella tarda serata, in cui da Roma arrivò la conferma dell'identità della vittima, una prostituta bulgara, trentasettenne. L'identificazione avvenne grazie alla comparazione delle impronte digitali della vittima con quelle in possesso dalle autorità, infatti la donna risultava schedata per una serie di controlli effettuati un anno prima.

Gli inquirenti individuarono il presunto killer in un muratore di Vietri sul Mare (Salerno), Carmine Ferrante, 36 anni.‍[1] Dopo la perquisizione nella sua abitazione, dove furono trovate armi e DVD porno,‍[2] venne condotto in caserma e, dopo tre ore di interrogatorio, l'uomo fu sottoposto a fermo di indiziato di delitto per omicidio volontario aggravato, nonostante non avesse reso una formale confessione. Il muratore era già noto alle forze dell'ordine, poiché nel 2012 era stato denunciato per delle minacce perpetrate nei confronti di alcune lucciole a Salerno. L'uomo, padre di tre figli, aveva anche una compagna, mentre la donna uccisa, era sposata e madre di due figli.

Uno scorcio panoramico dall'alto di Pagani in provincia di Salerno

Uno scorcio panoramico dall'alto di Pagani in provincia di Salerno

Gli investigatori riuscirono a ricostruire gli eventi precedenti al delitto grazie ad una serie di elementi, uno tra i quali l'auto in cui i due si sarebbero appartati, nei pressi del cimitero di via Leopardi a Pagani, una Citroen C2, di proprietà di un pregiudicato. Fu appurato però che negli ultimi tempi era il Ferrante ad utilizzare quel veicolo, infatti varie contravvenzioni per violazione del codice della strada furono notificate al muratore, nel comune di Cava de' Tirreni.

Ma come si arrivò alla macchina? Fu una prostituta amica della vittima ad aiutare i militari, fornendo proprio la descrizione dell'auto del cliente che aveva caricato Nikolova la sera dell'omicidio: una vettura piccola, nera, munita di portapacchi. Quindi per i militari non fu difficile individuare l'auto e ricostruire il tragitto che aveva effettuato la sera del 12 agosto visionando i filmati dei sistemi di videosorveglianza presenti nella zona, dalla statale 18 fino alla stradina isolata nei pressi del cimitero dove l'auto era rimasta per circa mezz'ora.

In quel lasso di tempo si sarebbe consumato il rapporto sessuale, dopodiché lui l'avrebbe uccisa e scaricata nel campo poco distante dal punto in cui sostava il veicolo. Tramite la testimonianza dell'amica della vittima si poté appurare che Ferrante era stato l'ultimo cliente della sera. Lei stessa, il giorno dopo denunciò la scomparsa di Nikolova. Anche lei in precedenza, aveva avuto un contatto con quello stesso cliente.‍[1] Ad avvalorare la sua tesi, anche un'altra collega, che riconobbe l'uomo e testimoniò che il trentaseienne era la persona allontanatasi con la vittima la sera del 12 agosto.

Il corpo senza vita si presentava in avanzato stato di decomposizione, tanto da rendere complesso sia l'esame esterno che l'autopsia eseguita il giorno successivo. Anche le operazioni di recupero della salma, durate alcune ore, si rivelarono difficili. Non fu chiaro se la donna fosse stata accoltellata e sgozzata oppure strangolata.‍[2]

Il 10 ottobre 2017 Ferrante venne condannato a 20 anni di reclusione dai giudici del Tribunale di Nocera Inferiore. L'imputato optò per il procedimento in rito abbreviato. Una scelta che gli permise di evitare l'ergastolo, poiché era anche accusato di un secondo omicidio ai danni di un'altra prostituta: Mariana Tudor Szekeres, trovata senza vita nella zona industriale di Salerno nel maggio dello stesso anno.‍[3]

Il 4 giugno 2018 la Corte d'Appello di Salerno confermò la sentenza di primo grado.‍[4][5] Il 3 giugno 2019 la Corte di Cassazione rigettò il ricorso degli avvocati difensori dell'imputato, rendendo così definitiva la condanna a 20 anni di reclusione.‍[6]

Il 5 febbraio 2023 si scrisse la parola "fine" anche per l'omicidio della diciannovenne romena Mariana Tudor Szekeres. Per quel delitto Ferrante fu condannato a 18 anni in primo grado, ridotti poi a 17 in Corte d'Appello. In seguito la Cassazione rigettò la richiesta dei difensori di riconoscere la continuazione dei due reati, dunque i giudici confermarono la sentenza e l'uomo fu costretto a scontare oltre 30 anni di reclusione.‍[7]

Note

  1. a b Pagani. Prostituta bulgara uccisa, è svolta nelle indagini: i sospetti sul muratore. Il Mattino · Archiviato dall'originale.
  2. a b Prostituta uccisa a Pagani, arrestato un muratore di Vietri. La Città di Salerno · Archiviato dall'originale.
  3. Condannato a 20 anni il fabbro di Vietri accusato di aver ucciso una prostituta a Pagani. Le Cronache Salerno · Archiviato dall'originale.
  4. Omicidio di una 37enne bulgara, arriva la condanna bis. RTALive · Archiviato dall'originale.
  5. Pagani, omicidio di "Nika": condanna bis per il muratore di Vietri. SalernoToday · Archiviato dall'originale.
  6. Condannato il killer delle prostitute: resterà in carcere vent'anni. Il Mattino · Archiviato dall'originale.
  7. Omicidio di due donne, muratore sconterà oltre 30 anni: no alla continuazione. SalernoToday · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.