Alessandria. Donna uccisa nel 2006 in via Pavia: dopo 14 anni arrestato un 43enne. A incastrarlo le tracce di DNA.

Immagine della notizia (Immagine di Alessandro Vecchi (Awd) su it.wikipedia.org — CC BY-SA 3.0)

Alessandria. Donna uccisa nel 2006 in via Pavia: dopo 14 anni arrestato un 43enne. A incastrarlo le tracce di DNA.

Si chiama Andrea Casarin, ha 43 anni, originario di Alessandria, ma residente in provincia di Pavia. È accusato dell'omicidio di Altagracia Corcino Gil, la donna di 30 anni, uccisa 14 anni fa in un appartamento di via Parma ad Alessandria.

Ieri, 10 agosto 2020, i carabinieri hanno eseguito nei confronti dell'uomo un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip. Le indagini avevano rilevato sulla scena del crimine alcune tracce di DNA e impronte digitali, da subito attribuite all'autore dell'omicidio.

Per risalire al killer è stato decisivo l'intervento del Ris di Parma che ha potuto interfacciare gli elementi contenuti nella banca dati A.F.I.S. ignoti e la banca dati delle persone sottoposte a rilievi segnaletici, evidenziando come le impronte rivenute nel 2006 appartenessero ad Andrea Casarin, che all'epoca dei fatti aveva 30 anni.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.