Ragusa. Caso Santa Trovato. Il figlio Carmelo Chessari condannato a 8 anni di reclusione per omicidio volontario.

Immagine della notizia

Ragusa. Caso Santa Trovato. Il figlio Carmelo Chessari condannato a 8 anni di reclusione per omicidio volontario.

Carmelo Chessari, 49 anni, residente a Ragusa, è stato condannato con rito abbreviato a 6 anni e 8 mesi di reclusione per l'omicidio volontario della madre Santa Trovato, 79 anni.

I fatti avvennero tra il 20 e il 21 aprile del 2019. L'anziana donna fu picchiata in casa dal figlio, poi venne ricoverata all'ospedale di Catania. Un grave trauma cranico, conseguenza delle botte, fu fatale per lei e morì il successivo 11 maggio.

Una folle violenza scaturita dal fatto che la madre non gli aveva aperto la porta del terrazzo, e lui era rimasto chiuso fuori. Una volta rientrato, forzando la porta, l'aveva aggredita. La vittima era rimasta cosciente, ma la situazione sarebbe precipitata il giorno successivo. L'uomo, tornato nell'abitazione per pranzo, trovò la madre priva di conoscenza.

La svolta arrivò con gli esiti dell'autopsia: la terapia antiaggregante a cui era sottoposta l'anziana madre aveva fatto differire gli effetti devastanti dell'aggressione. Secondo le indagini dei carabinieri, non fu un singolo episodio, ma una storia di violenze riportate anche dalle testimonianze dei vicini di casa e la donna, probabilmente per pudore e vergogna, non aveva avuto il coraggio di denunciare.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.