Marcianise. Omicidio Angela Gentile del 1991. Confermato il carcere e il 41 bis per la mandante Maria Buttone.

Immagine della notizia (Immagine di AngeloMilan96 su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Marcianise. Omicidio Angela Gentile del 1991. Confermato il carcere e il 41 bis per la mandante Maria Buttone.

L'arresto di Maria Buttone è legittimo. L'omicidio di Angela Gentile, amante del marito, pesa come un macigno sul suo passato. Per i magistrati della corte di Cassazione, è giusto che la moglie dell'ex boss di Marcianise resti in carcere dopo la condanna all'ergastolo per aver dato l'ordine di uccidere la 37enne scomparsa il 28 ottobre 1991 da Caserta.

E per la Procura Antimafia è giusto anche il 41 bis. Maria Buttone è una delle poche donne a subire il regime di carcere duro e di isolamento riservato ai boss di mafia e camorra. Il suo destino lo ha deciso il sostituto procuratore Luigi Landolfi della Dda di Napoli che, nel maggio scorso, aveva chiesto e ottenuto per lei il 41 bis. Ieri l'ultimo atto della vicenda, sancito dalla Cassazione che ha rigettato la richiesta di annullare la decisione del Tribunale del Riesame di Napoli.

Maria Buttone, cugina dell'ex killer ora pentito, Bruno, è quindi la mandante dell'omicidio dell'amante del marito. Per i giudici del tribunale chiese l'eliminazione di Angela Gentile, che aveva l'unica colpa, a cavallo tra gli anni '80 e '90, di essersi innamorata del boss di Marcianise, Domenico Belforte, dalla cui relazione nacque anche una figlia.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.