Tribunale di Cagliari. Omicidio Brigitte Pazdernik. Richiesta la condanna all'ergastolo per Giovanni Perria: avrebbe premeditato il delitto.

Immagine della notizia (Immagine di Francesco Canu su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Tribunale di Cagliari. Omicidio Brigitte Pazdernik. Richiesta la condanna all'ergastolo per Giovanni Perria: avrebbe premeditato il delitto.

Nell'udienza di stamattina alla Corte d'Assise di Cagliari, il pm Armando Mammone ha richiesto per Giovanni Perria, 78 anni, la condanna all'ergastolo per omicidio volontario premeditato e pluriaggravato. L'uomo è accusato di aver ucciso la moglie Brigitte Pazdernik.

La vittima, 77 anni, era scomparsa dalla sua abitazione di Narbolia (Oristano) il 10 ottobre 2018 ed è stata ritrovata tre giorni dopo, senza vita, in riva al mare sul litorale di San Vero Milis. Il medico legale chiarì che era morta annegata e, secondo l'accusa, l'autore dell'omicidio sarebbe stato proprio il marito. Perria avrebbe prima aggredito la coniuge in casa, facendole perdere coscienza, poi l'avrebbe gettata in mare quando era ancora in vita.

Il movente? Una vendetta per un tradimento di 40 anni prima. Ma l'uomo si è sempre professato innocente: "Senza mia moglie sono solo, abbiamo vissuto una vita assieme e mi è piovuta questa cosa addosso", ha detto oggi in aula tra le lacrime.

La misura cautelare nei confronti del 78enne era stata alleviata a causa del Covid, ma il pm ha chiesto che torni in carcere dopo la sentenza poiché Perria potrebbe ancora uccidere: nutrirebbe un grosso rancore nei confronti della vicina di casa che l'avrebbe inchiodato con la sua testimonianza.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.