Messina. Omicidio Alessandra Immacolata Musarra. Cambia l'accusa per Ioppolo: soffocamento e non strangolamento e percosse.

Immagine della notizia (Immagine di Sebas su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Messina. Omicidio Alessandra Immacolata Musarra. Cambia l'accusa per Ioppolo: soffocamento e non strangolamento e percosse.

Soffocamento e non strangolamento e percosse. Cambia l'accusa contestata a Cristian Ioppolo, il giovane di Messina accusato del femminicidio della sua ex, Alessandra Immacolata Musarra, trovata morta nella sua abitazione di Santa Lucia Sopra Contesse l'8 marzo del 2019.

Il pm ha riscritto l'accusa a carico del 28enne, comunicandolo nell'udienza di ieri, 24 febbraio, alla Corte d'Assise, dopo l'acquisizione della nuova perizia commissionata dai giudici. La consulenza, voluta per chiarire alcuni punti controversi sull'autopsia eseguita per conto della Procura, ha parlato di strozzamento con soffocamento, e ha ampliato la forbice temporale nella quale collocare l'orario della morte.

I nuovi termini aprirebbero in teoria la strada alla possibilità per il difensore di Ioppolo di chiedere nuovamente il rito abbreviato per l'imputato. Il cambio di imputazione, infatti, non si cristallizza unicamente in un cambio di termini. Contestare il soffocamento vuole dire infatti che potrebbero essere escluse alcune condotte violente che si potevano ipotizzare a carico dell'imputato, dal maltrattamento all'aggravante della preterintenzionalità.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.