Napoli. Omicidio Fortuna Bellisario a Miano. Dopo solo 2 anni di carcere, il marito già ai domiciliari: "Non socialmente pericoloso".

Immagine della notizia (Immagine di Antoine Pitrou su Wikimedia Commons — FAL 1.3)

Napoli. Omicidio Fortuna Bellisario a Miano. Dopo solo 2 anni di carcere, il marito già ai domiciliari: "Non socialmente pericoloso".

Solo due anni di carcere. Ed è già agli arresti domiciliari, dopo l'assassinio di sua moglie, Fortuna Bellisario, 36 anni. È tornato a casa l'uomo che, a Miano di Napoli, il 7 marzo 2019 uccise la coniuge a colpi di stampella, usata come una spranga.

Vincenzo Lo Presto, oggi 43enne, la colpì ripetutamente alle spalle, sulle braccia, sulle gambe. Fino a che il trauma non le provocò un'emorragia e le soffocò il respiro. La vittima era madre di tre figli.

Il processo aveva stabilito che la donna veniva massacrata di botte da anni. La condanna in primo grado, al termine del processo in rito abbreviato, era arrivata lo scorso dicembre. Inflitti 10 anni di reclusione, ma l'omicidio volontario è stato derubricato a preterintenzionale.

Come se non bastasse, martedì scorso, il giudice ha accolto l'istanza del difensore che ha proposto la scarcerazione. Senza neanche braccialetto elettronico perché l'uomo è stato ritenuto "non socialmente pericoloso". Una decisione destinata a far discutere.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.