Faenza. "Il giardino di Ilenia". Un'area verde dedicata alla 46enne uccisa da Pierluigi Barbieri. Installata anche una Panchina Rossa.

Immagine della notizia (Immagine di Gianni Careddu (Discanto) su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Faenza. "Il giardino di Ilenia". Un'area verde dedicata alla 46enne uccisa da Pierluigi Barbieri. Installata anche una Panchina Rossa.

È stato inaugurato sabato scorso "Il giardino di Ilenia", una piccola area verde dedicata a Ilenia Fabbri, la donna brutalmente uccisa da Pierluigi Barbieri, reo confesso. Per quell'omicidio l'ex marito della vittima, Claudio Nanni, detenuto in carcere, è accusato di essere il mandante dell'esecuzione.

La 46enne era stata uccisa la mattina dello scorso 6 febbraio mentre si trovava nella sua abitazione a Faenza (Ravenna). La fidanzata della figlia, che dormiva nella stanza accanto, aveva sentito delle forti grida e poi il silenzio. Fu proprio la giovane, quella mattina, a lanciare l'allarme chiamando la fidanzata, che in quel momento era in macchina con il padre.

Le amiche della vittima hanno deciso di rendere omaggio a Ilenia, non solo affinché la memoria di lei venga tramandata, ma anche "per tutte quelle donne che ogni giorno subiscono violenze fisiche e psicologiche dai loro compagni", hanno dichiarato loro e i 50 volontari partecipanti alla realizzazione del giardino.

Nel parco è stata anche installata una Panchina Rossa, emblema della campagna di contrasto alla violenza di genere, simbolicamente occupata dalle vittime, tra cui Ilenia, che non ci sono più.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.