Napoli. Il caso della morte di Lucia Caiazza. Vincenzo Garzia condannato a 16 anni di reclusione per omicidio preterintenzionale.

Immagine della notizia (Immagine di Idéfix su nl.wikipedia.org — CC BY-SA 3.0)

Napoli. Il caso della morte di Lucia Caiazza. Vincenzo Garzia condannato a 16 anni di reclusione per omicidio preterintenzionale.

La Corte di Assise di Napoli ha condannato a 16 anni di reclusione Vincenzo Garzia, il 47enne di Arzano arrestato dai Carabinieri il 15 ottobre 2020 con l'accusa di aver aggredito e picchiato a morte la compagna, Lucia Caiazza.

La vittima era morta dopo il ricovero in ospedale, il 14 maggio 2020. La Procura di Napoli Nord aveva chiesto 20 anni di reclusione contestando all'imputato l'omicidio preterintenzionale aggravato dai futili motivi. Il decesso della signora Caiazza, 52 anni, secondo quanto emerso dall'autopsia, era stata determinata dalle botte ricevute tra le mura di casa, tra il 4 e il 10 maggio 2020, quando il lockdown si stava avviando a conclusione.

Per le conseguenze di quelle violenze, secondo gli investigatori, la donna non aveva mai denunciato l'ex e fu costretta a recarsi in ospedale per forti dolori all'addome. Lì poi, malgrado le cure dei sanitari, perse la vita.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.