San Valentino Torio. "Un anno senza Luana Rainone". Una cerimonia in ricordo della vittima alla Chiesa di San Giacomo Apostolo.

Immagine della notizia

San Valentino Torio. "Un anno senza Luana Rainone". Una cerimonia in ricordo della vittima alla Chiesa di San Giacomo Apostolo.

Il 23 luglio dello scorso anno è scomparsa Luana Rainone, la giovane 31enne di San Valentino Torio (Salerno), ritrovata cadavere a distanza di 40 giorni nelle campagne tra Poggiomarino e San Valentino.

Quanto tempo passa tra il pensiero e l'azione? Quanto tempo occorre per avvolgere un corpo in un telo, infilarlo in un sacco di plastica e gettarlo in un pozzo? Quanto è fondamentale impegnarsi, collettivamente e comunitariamente, per contrastare il dilagare di questi eventi?

In ricordo di Luana e per tenere sempre alta l'attenzione sul tema della violenza sulle donne, l'evento organizzato dall'Amministrazione Comunale per oggi 22 luglio 2021, ore 19.00 presso la Chiesa di San Giacomo Apostolo, in Corso Umberto I, San Valentino Torio.

Una funzione religiosa seguita da un momento di raccoglimento in suo onore insieme alle persone a lei care, testimoni della vita strappata in una frazione di tempo compresa tra pensiero e azione che non troverà mai una risposta consolatoria. Fondamentali, a sostegno delle donne vittime di abusi e violenze, sono i servizi "antiviolenza", che rappresentano luoghi di ascolto, di relazione, di condivisione, di rinascita.

San Valentino Torio grazie all'operato del centro antiviolenza "Vite di Giada" può offrire alle donne l'accompagnamento necessario per favorire la rifioritura di una vita nuova e nuovamente bella, emozionante, feconda nel ricordo di quante, come Luana, non hanno avuto modo di ricolorare la propria.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.