Corte di Cassazione. Omicidio Fernanda Paoletti a Verona nel 2018. Definitiva la condanna a 14 anni per Pietro Di Salvo.

Immagine della notizia (Immagine di Mister No su Panoramio e Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Corte di Cassazione. Omicidio Fernanda Paoletti a Verona nel 2018. Definitiva la condanna a 14 anni per Pietro Di Salvo.

Colpevole in via definitiva di aver ucciso la sua "amica speciale" per evitare il divorzio e lo "scandalo" in famiglia. Nel giugno del 2018 soffocò con una corda la 77enne Fernanda Paoletti, conosciuta sul web e con la quale aveva intrattenuto segretamente una relazione extraconiugale. Dopo averle tolto la vita, tentò di inscenarne il suicidio.

La uccise perché lei, desiderosa di vivere a viso aperto quella relazione, voleva uscire allo scoperto e rivelare tutto. È diventata definitiva la condanna per il 75enne Pietro Di Salvo, reo confesso. Nel maggio del 2019 gli erano stati inflitti 14 anni di reclusione, poi confermati in Appello.

Gli inquirenti avevano contestato l'aggravante della premeditazione, esclusa però dai giudici. La settima sezione della Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile l'ultimo ricorso dell'imputato, al quale erano già state concesse le attenuanti generiche e che chiedeva di ottenere un ulteriore sconto di pena.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.