Sassari. Omicidio Zdenka Krejcikova. Il difensore di Fadda ha chiesto l'assoluzione: "Nessuna prova. Non c'è stata premeditazione".

Immagine della notizia (Immagine di Benoît Prieur su Wikipedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Sassari. Omicidio Zdenka Krejcikova. Il difensore di Fadda ha chiesto l'assoluzione: "Nessuna prova. Non c'è stata premeditazione".

"Assolvete Francesco Baingio Douglas Fadda per non aver commesso il fatto". È la richiesta avanzata oggi, 18 gennaio 2022, dinanzi alla Corte d'Assise di Sassari, dal difensore del 46enne accusato del femminicidio di Zdenka Krejcikova, sua compagna, 41enne originaria della Repubblica Ceca, morta in conseguenza di una ferita da coltello riportata in un bar di Sorso il 15 febbraio 2020.

Una settimana fa il pm aveva chiesto l'ergastolo per l'imputato, ritenendolo responsabile di omicidio volontario aggravato da premeditazione, commesso nei confronti di una persona alla quale era legato da una relazione e commesso con crudeltà, nonché di resistenza, tortura, porto abusivo di coltello e sequestro di persona.

Secondo l'accusa, infatti, dopo un litigio col compagno la donna era scappata dall'abitazione per rifugiarsi nel bar sotto casa, dove Fadda l'aveva raggiunta e ferita con un coltello da cucina per poi caricarla in auto assieme alle figlie e fuggire fino a Ossi, abbandonandola agonizzante in un appartamento vicino alla guardia medica. La vittima era stata soccorsa da un'ambulanza, ma i tentativi di salvarle la vita erano stati vani.

Secondo il difensore, però, "né la perizia prodotta dall'accusa né le testimonianze sciolgono i dubbi e provano che a ferire la vittima sia stato Fadda". Dunque l'avvocato ha chiesto in subordine per l'imputato il minimo della pena e tutte le attenuanti del caso sostenendo che "è impossibile parlare di premeditazione, perché in quel caso il mio assistito non avrebbe certo atteso di ferire mortalmente la donna in un bar, davanti a delle altre persone".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.