Ravenna. Omicidio Ilenia Fabbri a Faenza. Barbieri: "Mi aveva chiesto di ucciderla". Nanni: "Non è vero, doveva solo spaventarla".

Immagine della notizia (Immagine di Ingo Mehling (Imehling) su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Ravenna. Omicidio Ilenia Fabbri a Faenza. Barbieri: "Mi aveva chiesto di ucciderla". Nanni: "Non è vero, doveva solo spaventarla".

Ieri in Corte d'Assise a Ravenna è stato il giorno delle testimonianze dei due imputati. In aula Pierluigi Barbieri e Claudio Nanni hanno ribadito quanto già sostenuto in precedenza. Il primo ha confessato il delitto su commissione, mentre l'altro ha parlato di un incarico dato solo per spaventare la ex Ilenia Fabbri, uccisa a Faenza il 6 febbraio 2021.

Il sicario ha introdotto vari elementi finora inediti, a partire da una prima proposta, per compiere il delitto: simulare un suicidio per impiccagione. Poi una seconda: ucciderla con una barra di metallo presente in officina. Entrambe scartate da Barbieri.

Non solo. Nanni gli avrebbe anche chiesto di far fuori un'altra persona: un promotore finanziario che gli aveva fatto perdere 20mila euro. Piano che poi non si è più concretizzato.

D'altro canto il meccanico faentino ha precisato che non aveva mai chiesto a Barbieri di uccidere Ilenia, ma solo di spaventarla. L'obiettivo era quello di farla desistere dalle cause giudiziarie. Nanni ha raccontato di avere dato 2.000 euro a Barbieri il 29 gennaio e che non ci sono mai stati dei veri e propri accordi esecutivi sul da farsi.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.