Pavia. Omicidio Lidia Peschechera. Strangolata dal convivente reo confesso. Alessio Nigro rinviato a giudizio.

Immagine della notizia (Immagine di Luca Volpi (Goldmund100) su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Pavia. Omicidio Lidia Peschechera. Strangolata dal convivente reo confesso. Alessio Nigro rinviato a giudizio.

Il delitto di Lidia Peschechera, uccisa a 49 anni dal fidanzato nella sua abitazione a Pavia, in zona Ticinello, nella notte tra il 12 e il 13 febbraio dello scorso anno, sarà ripercorso nel processo in Corte di Assise. Alessio Nigro, 28enne originario di Sant'Angelo Lodigiano, fidanzato della donna e reo confesso del delitto, è stato rinviato a giudizio.

Il giovane deve rispondere di omicidio volontario aggravato dai futili motivi, nonché di furto e sostituzione di persona in relazione all'uso della carta di credito della vittima, per alcuni acquisti fatti dopo l'uccisione.

Nigro, che aveva ammesso il delitto senza però indicare il movente, spiegando solo di avere strangolato la vittima al culmine di un litigio. Era rimasto per tre giorni con il cadavere in casa, poi arrestato dai Carabinieri dopo una fuga durata alcune ore.

Il giovane aveva spiegato di non essere lucido perché aveva la mente offuscata dal troppo bere. Tuttavia, per il perito Pietro Caronna, la condizione di alcolismo cronico non avrebbe condizionato la sua capacità di intendere e volere.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.