Reggio Emilia. Omicidio Juana Cecilia Hazana Loayza. Disposto il giudizio immediato per l'ex compagno Mirko Genco.

Immagine della notizia (Immagine di PhotoVim su Wikimedia Commons — CC BY-SA 4.0)

Reggio Emilia. Omicidio Juana Cecilia Hazana Loayza. Disposto il giudizio immediato per l'ex compagno Mirko Genco.

Rischia l'ergastolo il 25enne Mirko Genco, autore di un femminicidio che ha sconvolto la città di Reggio Emilia: l'ex fidanzata, la 34enne Juana Cecilia Hazana Loayza, che era stata anche una sua vittima di stalking, fu uccisa nel corso della notte tra il 19 e il 20 novembre 2021, nella zona del parco della Polveriera.

Per lui, sottoposto alla custodia cautelare nel carcere di Modena, la gip Silvia Guareschi ha emesso il decreto di giudizio immediato, fissando il processo in Corte d'Assise il prossimo autunno. La pm Maria Rita Pantani, titolare dell'indagine, gli contesta l'omicidio volontario pluriaggravato: l'imputazione esclude il rito abbreviato, che prevede lo sconto di un terzo di pena in caso di condanna.

La difesa, affidata all'avvocata Alessandra Bonini, fa sapere che "sta valutando se avanzare la richiesta di rito abbreviato" (la cui richiesta, il difensore, in concreto, può comunque considerare di avanzare).

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.