Torino. Omicidio Ambra Pregnolato a Valenza. Confermato anche in Appello l'ergastolo per l'amante Michele Venturelli.

Immagine della notizia (Immagine di Mister No su Panoramio e Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Torino. Omicidio Ambra Pregnolato a Valenza. Confermato anche in Appello l'ergastolo per l'amante Michele Venturelli.

La Corte d'Appello di Torino ha confermato l'ergastolo nei confronti di Michele Venturelli, orafo 48enne che il 21 gennaio 2020 uccise a colpi di martello la maestra 41enne Ambra Pregnolato, maestra di 41 anni, nella sua abitazione a Valenza in provincia di Alessandria.

La donna aveva rifiutato la proposta di lasciare il marito e di andare a vivere insieme al 48enne. I due si frequentavano da diversi mesi, prima come amici di famiglia, poi come amanti. Dopo l'omicidio, l'uomo tentò di depistare le indagini.

Il cadavere della vittima fu trovato dal marito, di ritorno dal lavoro. I Carabinieri iniziarono a interrogare parenti e amici della 41enne. Il giorno successivo al delitto, Venturelli provò a fuggire, ma venne intercettato dalla Polizia ferroviaria. Sentendosi braccato, provò a suicidarsi buttandosi sotto un treno. Non riuscì nell'intento e venne arrestato.

Durante la prima fase del processo venne eseguita anche una perizia psichiatrica che confermò come l'orafo fosse in grado di intendere e di volere. Il difensore ha annunciato l'intenzione di presentare ricorso in Cassazione.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.