Milano. Marco Venturi condannato a 6 anni. L'ex compagna Carlotta Benusiglio morta in conseguenza di un altro reato.

Immagine della notizia

Milano. Marco Venturi condannato a 6 anni. L'ex compagna Carlotta Benusiglio morta in conseguenza di un altro reato.

Sei anni di reclusione per Marco Venturi, l'ex fidanzato di Carlotta Benusiglio, la stilista 37enne trovata impiccata con una sciarpa ad un albero nei giardini di piazza Napoli a Milano, nel corso della notte tra il 30 e il 31 maggio 2016.

L'imputato era accusato di omicidio volontario, lesioni e stalking. La pm Francesca Crupi aveva chiesto 30 anni di carcere sostenendo che, la sera del 31 maggio 2016, Venturi avesse strangolato l'ex compagna per poi inscenarne l'impiccagione, lasciandola adagiata a un albero con una sciarpa intorno al collo.

La gup di Milano, Raffaella Mascarino, ha accolto solo parzialmente la ricostruzione accusatoria e ha riqualificato il reato di omicidio in morte come conseguenza di altro reato. In sostanza è stata riconosciuta la responsabilità di Venturi nella morte dell'ex compagna, pur non avendo commesso l'uccisione. In ogni caso, le motivazioni della sentenza saranno depositate entro 90 giorni.

La difesa di Ventura aveva chiesto l'assoluzione. Probabile il ricorso in Appello da parte dei legali dell'imputato.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.