Corte di Cassazione. Omicidio Aliona Oleinic. Definitiva la condanna all'ergastolo per Roland Bushi.

Immagine della notizia (Immagine di Mister No su Panoramio e Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Corte di Cassazione. Omicidio Aliona Oleinic. Definitiva la condanna all'ergastolo per Roland Bushi.

È definitivo l'ergastolo per Roland Bushi, il giovane che provocò la morte di Aliona Oleinic, dopo averla colpita a coltellate 11 volte, nel settembre del 2019 sotto l'abitazione di lei, a Francavilla al Mare in provincia di Chieti.

Così ha deciso la Corte di Cassazione, che ha confermato il massimo della pena per il 31enne albanese arrestato dai Carabinieri il 3 settembre 2019. La 33enne di origini moldave perse la vita dopo una lunga agonia, all'ospedale Gemelli di Roma, 45 giorni dopo le pugnalate.

La prima sezione della Suprema Corte, su richiesta del sostituto procuratore generale Mariella De Masellis, ha rigettato il ricorso presentato dalla difesa dell'imputato.

Ha dunque retto fino alla fine il pronunciamento della Corte d'Assise di Chieti (presidente Guido Campli, giudice a latere Maurizio Sacco), che aveva inflitto l'ergastolo su richiesta del procuratore Lucia Anna Campo.

La sentenza di primo grado aveva già superato il vaglio dell'Appello e, da mercoledì sera, è diventata definitiva. Bushi è attualmente rinchiuso nel carcere romano di Rebibbia.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.