Foggia. Uccise la madre dell'ex compagna. Ergastolo con isolamento diurno per Cristoforo Aghilar.

Immagine della notizia (Immagine di RDelliSanti su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Foggia. Uccise la madre dell'ex compagna. Ergastolo con isolamento diurno per Cristoforo Aghilar.

È stato condannato all'ergastolo il 37enne Cristoforo Aghilar, accusato di aver ucciso ad Orta Nova, nel Foggiano, nell'ottobre del 2019 la 58enne Filomena Bruno, madre della sua ex fidanzata.

Lo hanno stabilito i giudici della corte d'Assise di Foggia che hanno condannato l'uomo anche a 10 mesi di isolamento diurno. La donna venne uccisa con almeno sei coltellate sul pianerottolo della sua abitazione.

Aghilar è accusato di omicidio volontario e i giudici gli hanno contestato anche le aggravanti della premeditazione e lo stalking nei confronti dell'intera famiglia. Su di lui anche l'accusa di tentato omicidio perché, pochi giorni prima di riuscire nel suo intento, aveva tentato di uccidere la donna in un bar.

"La nostra battaglia andrà avanti – commenta il legale della famiglia – non faremo passi indietro nella causa civile contro i ministeri della Difesa e degli Interni, per le gravi negligenze nella scelta di non mettere la vittima in sicurezza prima del femminicidio".

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.