Monteveglio. Omicidio Chiara Gualzetti. Definitiva la condanna a 16 anni per il ragazzo che la massacrò.

Immagine della notizia (Immagine di Patafisik su it.wikipedia.org — CC BY-SA 4.0)

Monteveglio. Omicidio Chiara Gualzetti. Definitiva la condanna a 16 anni per il ragazzo che la massacrò.

Non è stata impugnata in Cassazione la sentenza di secondo grado per il giovane killer di Chiara Gualzetti, assassinata a 15 anni il 27 giugno 2021 vicino a casa a Monteveglio di Valsamoggia in provincia di Bologna.

La condanna a 16 anni e quattro mesi, confermata dalla sezione minorenni della Corte d'Appello il 20 marzo di un anno fa, è dunque nel frattempo divenuta definitiva.

Il ragazzo imputato, che due giorni fa ha compiuto 19 anni e si trova in carcere, era accusato di omicidio aggravato dalla premeditazione, i futili motivi e la minore età della vittima, oltre che del porto del coltello con cui Chiara venne colpita, prima che l'amico infierisse anche con calci e pugni.

Dopo l'omicidio se ne andò, lasciando il cadavere abbandonato ai margini di un bosco, nel parco dell'abbazia di Monteveglio.

Il corpo venne trovato dopo un giorno di ricerche e il ragazzo, fermato qualche ora dopo dai Carabinieri, confessò, dicendo di aver agito "spinto da un demone". In primo grado era stata disposta una perizia psichiatrica che aveva concluso per la capacità di intendere e di volere.

Nelle motivazioni della sentenza di secondo grado, la Corte aveva sottolineato come il giovane killer non avesse mai mostrato pentimento, non solo nei confronti della vittima, ma anche dei genitori di lei, non riuscendo, anche a distanza di tempo, ad attribuirsi la piena responsabilità.

Ha continuato a sostenere che la colpa di quanto successo sarebbe stata di quel "demone" che gli diceva cosa fare. (ANSA)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.