Vigonovo. I messaggi di Turetta: "Giulia, non mi dai la buonanotte". Lei: "Sei ossessionato. Mi fai paura".

Immagine della notizia (Immagine di Matteo.Sana su Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Vigonovo. I messaggi di Turetta: "Giulia, non mi dai la buonanotte". Lei: "Sei ossessionato. Mi fai paura".

Ieri sera la trasmissione "Quarto Grado" ha pubblicato alcuni messaggi salvati sul cellulare di Filippo Turetta, il giovane che lo scorso novembre ha ucciso l'ex compagna Giulia Cecchettin, la 22enne residente a Vigonovo (Padova), aggredita a coltellate nell'area industriale di Fossò e poi abbandonata sulle sponde del lago di Barcis.

Tra i documenti, oltre ai messaggi testuali, anche foto e audio mandati alla vittima poco prima dell'omicidio. Turetta scrive: "Sono un sacco triste Giulia. Ho bisogno del rapporto che avevamo noi. Parliamone, ascoltami, dammi questa possibilità ti prego". Lei risponde "Pippo! Smettila, smettila, smettila: non ti sto togliendo il mio aiuto, non ti sto togliendo il mio affetto. Ti sto togliendo solo 'il buona notte' standard tutte le sere perché non mi va più, okay?'".

Secca la risposta di Turetta: "Non sono ancora pronto per essere abbandonato così. Tu parli della buonanotte, ma mi stai cancellando proprio, mi stai uccidendo così". La giovane: "Io mi sto comportando, in base alle cose gravi che fai tu. Al di là del fatto che comunque ti stavo troppo dietro e mi sto un po' rompendo perché anche io devo andare avanti con le mie cose, ma un giorno, non ti ho dato la buonanotte, wow, la fine del mondo".

"Mi è venuto da pensare, 'Ok, questo qua è un po' malato, mi conviene togliergli la buonanotte perché si basa solo su quello che faccio io' – continua Giulia Cecchettin – perché controlli quanto tempo sto online e quanto di quel tempo è dedicato allo scrivere a te e quanto no, ok? Meccanismo di controllo: malato anche questo. Pippo, sei ossessionato, Signore! Sei uno psicopatico! Mi controlli continuamente, tu non ti rendi conto, mi controlli!", scriveva la ragazza.

"Un paio di volte al 100% ti sei fatto trovare dove ero io... Guardi che cosa faccio, vuoi sapere ogni singola cosa che faccio. Ci sono cose che voglio tenermi per me, perché mi spaventa quello che potresti fare con quelle informazioni!". "Voglio poter stare serena. Ogni tanto mi fai paura" si legge in un altro messaggio della giovane.

Turetta si scaglia contro la ex fidanzata: "Anche il fatto di scriversi con il nuovo tipo, cioè, è una cosa che bisogna dire, che si condivide tra di noi per il rapporto che abbiamo. lo non controllo nessuno, volevo solo la buonanotte prima di dormire... e voglio conoscere bene la tua vita, come voglio che tu conosca bene la mia".

"Come puoi pensare di iniziare a frequentare un altro tipo, che persona ridicola sei? – continua il giovane – Mi sembra del tutto corretto che io possa lamentarmi che tu non voglia più darmi la buonanotte. E rischi di scriverlo ad un altro tipo. Cioè mi sembra una cosa violentissima nei miei confronti". (LaPresse)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.