Ivrea. Uccise la moglie Silvana Arena a Venaria Reale. Giovenale Aragno condannato a 21 anni.

Immagine della notizia (Immagine di Davide Papalini (Dapa19) su it.wikipedia.org — CC BY-SA 3.0)

Ivrea. Uccise la moglie Silvana Arena a Venaria Reale. Giovenale Aragno condannato a 21 anni.

Dovrà scontare 21 anni di reclusione Giovenale Aragno, il 75enne che il 7 agosto 2022 aveva ucciso, a colpi di bastone per tende, la moglie Silvana Arena, 73 anni.

Lo ha deciso la Corte d'Assise di Ivrea nel pomeriggio di ieri, lunedì 17 febbraio 2025. La giudice Stefania Cugge – a latere Marianna Tiseo – ha riconosciuto tre attenuanti all'imputato: la parziale incapacità di intendere e volere (emersa durante l'incidente probatorio), il risarcimento del danno alle due figlie e le attenuanti generiche (ritenute equivalenti).

Dopo averla percossa a colpi di bastone, massacrandola, nella camera da letto, Aragno, ex agente di commercio, aveva composto il 112: «Venite, ho aggredito mia moglie» disse ai Carabinieri, senza rivelare di aver invece già ucciso la signora Arena, ex commessa in pensione.

Quando i militari giunsero nell'abitazione di Venaria Reale, alle porte di Torino, l'uomo confessò: «L'ho uccisa io». Aragno ora si trova ai domiciliari in una struttura di Albugnano, nell'Astigiano. (QuotidianoVenaria.it)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.