Cassazione. Uccise l'ex moglie a San Leonardo di Cutro. Definitivo l'ergastolo per Alfonso Diletto.

Immagine della notizia (Immagine di Mister No su Panoramio e Wikimedia Commons — CC BY 3.0)

Cassazione. Uccise l'ex moglie a San Leonardo di Cutro. Definitivo l'ergastolo per Alfonso Diletto.

Con la pronuncia della Corte di Cassazione depositata oggi è diventata definitiva la condanna all'ergastolo per Alfonso Diletto, il pensionato di 73 anni che l'8 marzo del 2022 uccise l'ex moglie, Vincenza Ribecco, 60 anni, a San Leonardo di Cutro, nel Crotonese.

La Suprema Corte ha rigettato il ricorso presentato dall'uomo contro la sentenza pronunciata il 20 giugno del 2024 dalla Corte d'Appello di Catanzaro che aveva confermato la condanna all'ergastolo inflitta all'uomo nel processo di primo grado. Diletto è stato condannato per omicidio volontario premeditato, detenzione illegale di arma da fuoco e munizionamento e di ricettazione.

All'origine del femminicidio, la separazione voluta dalla donna che Diletto non accettava, continuando a infastidire l'ex compagna. Più volte Vincenza Ribecco si era sfogata con i parenti per il trattamento che l'ex marito continuava a riservarle, ma non aveva mai presentato una denuncia per violenze o stalking. Alfonso Diletto e Vincenza Ribecco si erano separati circa un anno e mezzo prima.

L'uomo era andato ad abitare nel centro di Cutro, mentre Vincenza – che lavorava come stagionale nei villaggi turistici della zona – era rimasta nella frazione di San Leonardo, dove viveva con il figlio. L'8 marzo del 2022 Alfonso Diletto si è presentato per l'ennesima volta a casa della vittima. Ha suonato il campanello, ha chiesto di entrare, ma la donna non gli ha aperto chiedendogli di andarsene.

Lui a quel punto ha preso la pistola, un'arma calibro 7,65 clandestina che aveva portato in tasca, e ha sparato da dietro la porta finestra colpendo la donna al cuore ed uccidendola all'istante. L'arma, su indicazione dello stesso Diletto, venne rinvenuta dai carabinieri il giorno dopo in un fosso lungo la strada che conduce da San Leonardo a Cutro. (Gazzetta del Sud)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.