Il femminicidio di Vincenza Ribecco a San Leonardo di Cutro

Vittima:
Vincenza Ribecco
Presunto killer:
Alfonso Diletto
Località:
San Leonardo di Cutro
Data:
8 marzo 2022
La Chiesa parrocchiale di San Leonardo a Cutro in provincia di Crotone

La Chiesa parrocchiale di San Leonardo a Cutro (di L'osservatore, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Vincenza Ribecco

Vincenza Ribecco, 60 anni, fu trovata morta nella serata dell'8 marzo 2022 all'interno dell'abitazione dove risiedeva a San Leonardo, frazione del comune di Cutro in provincia di Crotone.‍[1][2]

La Chiesa parrocchiale di San Leonardo a Cutro in provincia di Crotone

La Chiesa parrocchiale di San Leonardo a Cutro (di L'osservatore, licenza CC BY-SA 3.0)

La donna era madre di due figli, non conviventi, e lavorava d'estate come inserviente in un villaggio turistico della zona. A scoprire il corpo esanime della vittima, riverso sul pavimento della casa, era stato uno dei figli, un giovane di 26 anni, che in seguito aveva allertato i soccorsi. I sanitari giunti sul posto non poterono fare altro che constatare il decesso. Il medico legale accertò la presenza di una lesione d'arma da fuoco: la sessantenne fu raggiunta da un proiettile al petto.

Nelle ore successive i Carabinieri avevano rintracciato e interrogato l'ex marito della donna, Alfonso Diletto, 69 anni. Nelle prime ore del mattino del seguente 9 marzo, la Procura di Crotone dispose il fermo di indiziato di delitto a carico dell'uomo con le accuse di omicidio volontario, aggravato dalla premeditazione, e porto d'arma abusivo.‍[3][4]

Secondo le ricostruzioni investigative operate dai militari, il sessantanovenne si era recato dall'ex compagna nel tardo pomeriggio di martedì 8 marzo per discutere di alcune questioni relative alla loro separazione, avvenuta circa un anno prima, dopo un lungo periodo di convivenza. La signora "Cecè", così veniva chiamata da amici e conoscenti, abitava nella frazione di San Leonardo mentre l'uomo era risedente in un'altra località di Cutro.‍[5]

Diletto nel corso dell'interrogatorio aveva ammesso di essersi recato a casa dell'ex moglie con una pistola, non regolarmente detenuta. Sul posto avrebbe avuto un duro scontro verbale con la donna che lo aveva invitato ad allontanarsi. Mentre lui tentava di entrare nell'abitazione, sarebbe partito in modo accidentale un colpo di proiettile che, attraversando la porta-finestra, aveva raggiunto la malcapitata. Per l'uomo, dunque, il drammatico accaduto sarebbe stato l'esito di un fatale incidente.‍[6][7]

Per gli inquirenti tuttavia la ricostruzione fornita dal sessantanovenne non era convincente, tanto da contestare l'aggravante della premeditazione. Gli investigatori avevano ascoltato anche il medico che assisteva la signora Ribecco. La dottoressa riferì che la donna manifestava un'estrema paura, collegata a un'importante stato d'ansia e malessere dovuto al fatto che l'ex marito continuava a perseguitarla, rendendole impossibile la vita sociale, allo scopo di farle rivalutare la loro situazione e prendere in considerazione la possibilità di tornare di nuovo insieme.‍[8]

L'uomo era convinto di una nuova presunta relazione intrattenuta dall'ex compagna.‍[9] La sessantenne aveva assicurato alla dottoressa di essersi recata dai Carabinieri per denunciarlo. Tuttavia i militari appurarono che non erano state presentate querele per lesioni, maltrattamenti in famiglia o atti persecutori a carico dell'ex marito.‍[10]

Diletto si avvalse della facoltà di non rispondere nell'interrogatorio di garanzia. Il giudice per le indagini preliminari non ritenne sussistente il pericolo di fuga, ma dispose comunque la custodia cautelare in carcere per il pericolo di reiterazione del reato.‍[9][8] Al termine delle indagini, l'uomo fu rinviato a giudizio e, nel successivo mese di novembre, iniziò il processo alla Corte d'Assise di Catanzaro. Da parte della Procura di Crotone furono confermate le contestazioni di omicidio volontario premeditato e atti persecutori,‍[11] oltre alle accuse di detenzione illegale di arma da fuoco e di ricettazione.

Un anno dopo, il 7 novembre 2023, la Corte d'Assise di Catanzaro aveva condannato Alfonso Diletto all'ergastolo con due mesi di isolamento diurno.‍[12][13] Le motivazioni della sentenza evidenziarono che l'imputato fu mosso da uno "spirito punitivo" nei confronti dell'ex moglie, che "da ultimo si traduceva nel proposito fermo e duraturo di sanzionarne l'insubordinazione con l'estremo castigo".‍[14]

Note

  1. Donna uccisa con colpo di pistola in Calabria. ANSA · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 marzo 2022.
  2. San Leonardo di Cutro: donna trovata morta in casa, uccisa con colpo arma da fuoco al petto. Il Crotonese · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 marzo 2022.
  3. Omicidio a San Leonardo di Cutro, fermato l'ex marito della donna uccisa con un colpo di pistola. LaC News24 · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 marzo 2022.
  4. Femminicidio a Cutro, fermato l'ex marito della vittima. Corriere della Calabria · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 marzo 2022.
  5. Femminicidio nel giorno delle donne: il marito della vittima fermato per omicidio volontario. CrotoneNews · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 marzo 2022.
  6. Uccisa per gelosia: la confessione dell'ex marito di Vincenzina Ribecco ai Carabinieri. La Provincia Kr · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 marzo 2022.
  7. Cutro: l'appuntamento trappola, la gelosia, poi il femminicidio. La confessione dell'ex marito. Gazzetta del Sud · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 marzo 2022.
  8. a b Cutro, il femminicidio dell'8 marzo: "Cecè temeva di essere uccisa". Il Quotidiano del Sud · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 marzo 2022.
  9. a b La 60enne di Cutro uccisa dall'ex marito: l'uomo convinto che lei avesse un altro. Gazzetta del Sud · Archiviato dall'originale. Consultato il 13 marzo 2022.
  10. Femminicidio a Cutro, l'ex marito ha sparato da dietro una porta finestra. Corriere della Calabria · Archiviato dall'originale. Consultato il 10 marzo 2022.
  11. Cutro, il femminicidio dell'8 marzo: i figli di Vincenza parte civile contro il padre. Il Quotidiano del Sud · Archiviato dall'originale. Consultato il 4 novembre 2022.
  12. Uccise l'ex moglie, condannato all'ergastolo Alfonso Diletto. Il Crotonese · Archiviato dall'originale. Consultato il 7 novembre 2023.
  13. Uccise a Cutro la moglie nel giorno della festa della donna, carcere a vita per il marito. Corriere della Calabria · Archiviato dall'originale. Consultato l'8 novembre 2023.
  14. Femminicidio dell'8 marzo a Cutro, Diletto uccise l'ex moglie per "castigo". Il Quotidiano del Sud · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 febbraio 2024.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.