Padova. Omicidio Nicoleta Rotaru. L'ex compagno Erik Zorzi condannato in primo grado all'ergastolo.
Erik Zorzi è stato condannato in primo grado all'ergastolo dalla Corte d'Assise di Padova, presieduta dalla giudice Domenica Gambardella, per l'omicidio della ex moglie 37enne Nicoleta Rotaru.
Per Zorzi, presente in aula, è stata stabilita anche la decadenza della potestà genitoriale sulle due figlie di 9 e 12 anni che aveva avuto con la vittima. La sentenza è stata pronunciata oggi pomeriggio, 23 ottobre 2025, dopo quattro ore di camera di consiglio dalla giudice Domenica Gambardella, affiancata dalla collega Valentina Verduci e da sei giurati popolari. Il collegio ha anche deciso per Zorzi l'interdizione legale e perpetua dai pubblici uffici.
Nel dispositivo della sentenza un passaggio clamoroso: la Corte ha disposto la trasmissione degli atti alla Procura generale della Corte d'Appello di Venezia per valutare le condotte tenute dai Carabinieri di Abano Terme e di Montegrotto, intervenuti nell'appartamento dove risiedeva Nicoleta Rotaru, in via Rocca Pendice ad Abano Terme, il 2 agosto 2023.
Al termine della lettura del dispositivo, il pubblico presente in aula ha applaudito. I legali di Erik Zorzi, gli avvocati Cesare Vanzetti e Silvia Masiero, al termine dell'udienza si sono detti delusi e hanno annunciato che ricorreranno in Appello. (Telenuovo)