Anguillara Sabazia. La Procura modifica il capo d'imputazione: Carlomagno accusato del nuovo reato di femminicidio.

Immagine della notizia (Immagine di trolvag su Panoramio e Wikimedia Commons — CC BY-SA 3.0)

Anguillara Sabazia. La Procura modifica il capo d'imputazione: Carlomagno accusato del nuovo reato di femminicidio.

La Procura di Civitavecchia ha contestato il "nuovo" reato di femminicidio a Claudio Carlomagno, fermato dopo il ritrovamento del corpo della moglie, Federica Torzullo, ad Anguillara Sabazia.

Il 41enne, portato nel carcere di Civitavecchia, al momento ha scelto di restare in silenzio. Nel decreto di fermo è stata ricostruita tutta l'efferatezza dell'omicidio, secondo la ricostruzione degli investigatori. Nella richiesta di convalida del fermo i pm, coordinati dal procuratore Alberto Liguori, alla luce di quanto emerso dalle indagini hanno modificato l'accusa.

Gli inquirenti ipotizzano la nuova fattispecie di reato prevista dall'articolo 577 bis del codice penale, introdotto con un disegno di legge approvato lo scorso anno, che prevede la pena dell'ergastolo per "chiunque cagiona la morte di una donna quando il fatto è commesso come atto di odio o di discriminazione o di prevaricazione o come atto di controllo, possesso o dominio in quanto donna, o in relazione al rifiuto della donna di instaurare o mantenere un rapporto affettivo, o come atto di limitazione delle sue libertà individuali".

Carlomagno è indagato anche per occultamento di cadavere, domani comparirà davanti al gip per l'udienza di convalida del fermo. Intanto, dal decreto di fermo, firmato dal pm Gianluca Pignotti, titolare dell'inchiesta insieme al procuratore Alberto Liguori, è emerso che Carlomagno avrebbe tentato di dare fuoco e fare a pezzi il corpo della moglie per "ostacolarne il riconoscimento" e che l'uomo sarebbe stato in procinto di darsi alla fuga.

Oggi pomeriggio, invece, è in programma l'autopsia sui resti della vittima, che potrebbe fornire elementi di chiarezza sulla dinamica e sull'arma (ancora non trovata) utilizzata dall'uomo per uccidere. L'attività verrà svolta all'Istituto di medicina legale de La Sapienza. (di Lorenzo Nicolini – RomaToday)

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.