Siena. Accusato dell'omicidio di Ana Manyoma Casanova: Fernando Porras Baloy ritorna in carcere.
È tornato in carcere Luis Fernando Porras Baloy, il cittadino colombiano accusato dell'omicidio aggravato di Ana Yuleisy Manyoma Casanova, la cuoca trentaduenne uccisa il 10 agosto 2024 nell'abitazione di strada del Villino, a Siena.
Nella giornata di ieri, la Squadra Mobile di Siena, su disposizione della Procura della Repubblica, ha dato esecuzione al provvedimento di ripristino della custodia cautelare in carcere disposto dal Tribunale del Riesame di Firenze, a seguito dell'appello del pubblico ministero. Il provvedimento è divenuto definitivo dopo che la Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dalla difesa contro la precedente ordinanza cautelare.
Il ritorno in carcere arriva a distanza di quasi sette mesi dalla decisione con cui, il 17 luglio 2025, il giudice aveva disposto per Porras Baloy la misura degli arresti domiciliari – con l'unico obbligo dell'applicazione del braccialetto elettronico –, accogliendo l'istanza dei difensori, gli avvocati Alessandro Betti e Leandro Parodi, nonostante il parere contrario della Procura.
Una misura adesso superata dal pronunciamento del Riesame. Secondo l'accusa, la vittima sarebbe stata raggiunta alla testa da un colpo di fucile maneggiato dall'ex compagno all'interno dell'abitazione. Il processo è attualmente in fase dibattimentale davanti alla Corte d'Assise di Siena. (Gazzetta di Siena)