L'omicidio di Ana Yuleisi Manyoma Casanova a Siena

Vittima:
Ana Yuleisi Manyoma Casanova
Presunto killer:
Fernando Porras Baloy
Località:
Siena
Data:
10 agosto 2024
Uno scorcio della Basilica di San Bernardino a Siena, conosciuta anche come Basilica dell'Osservanza, dove sono stati celebrati i funerali di Yuleisi Manyoma Casanova

Uno scorcio della Basilica di San Bernardino a Siena, conosciuta anche come Basilica dell'Osservanza, dove sono stati celebrati i funerali di Yuleisi Manyoma Casanova (di Bjørn Christian Tørrissen, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Ana Yuleisi Manyoma Casanova

Uno scorcio della Basilica di San Bernardino a Siena, conosciuta anche come Basilica dell'Osservanza, dove sono stati celebrati i funerali di Yuleisi Manyoma Casanova

Uno scorcio della Basilica di San Bernardino a Siena, conosciuta anche come Basilica dell'Osservanza, dove sono stati celebrati i funerali di Yuleisi Manyoma Casanova (di Bjørn Christian Tørrissen, licenza CC BY-SA 3.0)

Ana Yuleisi Manyoma Casanova, 33 anni, è stata uccisa nel corso del pomeriggio del 10 agosto 2024 nell'abitazione in cui risiedeva in strada del Villino a Siena.‍[1][2]

A compiere l'omicidio è stato il compagno Fernando Porras Baloy, 26 anni. Sul luogo del delitto è intervenuta la Polizia, allertata dai vicini che hanno richiesto l'intervento delle forze dell'ordine dopo aver sentito uno sparo provenire dall'abitazione della coppia. La vittima è stata colpita alla testa da un proiettile, esploso da un fucile non regolarmente detenuto dal giovane compagno.

Il fatto si sarebbe verificato mentre i due si trovavano da soli nella camera da letto. Nella stessa abitazione erano presenti altre persone, ma non avrebbero assistito allo sparo perché si trovavano in altre stanze. Stando a quanto ricostruito, nella casa c'erano anche la sorella di Manyoma, insieme al proprio fidanzato, e la figlia di 10 anni della vittima (nata da una precedente relazione).‍[3]

Fernando Porras è stato arrestato in quasi flagranza dalla Polizia per detenzione illegale di arma da fuoco. Il ventiseienne, interrogato dagli agenti della locale Squadra Mobile, ha ammesso di aver sparato alla compagna, ma ha negato la volontarietà del gesto e ha parlato di un colpo "partito per sbaglio" e che ha raggiunto la vittima in "maniera accidentale".‍[2][4]

La Procura di Siena, però, non ha ritenuto convincente la versione del giovane, considerato tra l'altro che il proiettile che ha tolto la vita alla donna sarebbe stato esploso da una distanza ravvicinata.‍[5] Gli inquirenti si sono dunque riservati i dovuti accertamenti per verificare l'esatta dinamica dell'accaduto tramite una perizia balistica.

Uno scorcio della Basilica di San Clemente in Santa Maria dei Servi a Siena

Uno scorcio della Basilica di San Clemente in Santa Maria dei Servi a Siena (di Sailko, licenza CC BY-SA 3.0)

Nei confronti di Fernando Porras è stata così contestata l'accusa di omicidio volontario aggravato dalla relazione affettiva e dal rapporto di convivenza.‍[5] La Procura di Siena indaga anche per le ipotesi di reato di maltrattamenti in famiglia, detenzione abusiva di munizioni e sostanze stupefacenti di tipo leggero.‍[4]

Yuleisi Manyoma Casanova, chiamata "Giulia" dai conoscenti, era originaria della Colombia e lavorava da anni a Siena come cuoca in un ristorante di Piazza del Campo, non molto distante dall'abitazione in cui risiedeva con il compagno connazionale Fernando Porras.‍[3]

Il ventiseienne, nell'udienza di convalida dell'arresto, si è avvalso della facoltà di non rispondere. I suoi legali hanno chiesto la scarcerazione per la mancanza dei pericoli di fuga e di inquinamento probatorio. Il giudice per le indagini preliminari, però, in accoglimento della richiesta dalla Procura di Siena, ha convalidato l'arresto e disposto la misura cautelare in carcere.‍[6][7]

Note

  1. Siena, deceduta a seguito di colpo di arma da fuoco: arrestato il compagno per reato di omicidio doloso aggravato dalla relazione affettiva. Sienanotizie.net · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 agosto 2024.
  2. a b Yuleisy uccisa con un colpo di fucile in testa, nella stanza accanto c'era la figlia minorenne. Today · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 agosto 2024.
  3. a b Siena, donna uccisa da un colpo di fucile: in casa c'erano 6 persone, il compagno si difende: "Un errore". Fanpage.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 agosto 2024.
  4. a b Uccisa in casa a Siena. Un colpo di fucile in fronte. Fermato il compagno ma il mistero non è risolto. la Nazione · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 agosto 2024.
  5. a b Donna uccisa a Siena, cosa sappiamo: ipotesi violenza, il colpo di fucile ravvicinato e l'arresto del compagno. Il Tirreno · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 agosto 2024.
  6. Donna uccisa a Siena, il compagno resta in carcere: convalidato l'arresto. Siena News · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 agosto 2024.
  7. Donna morta a Siena per una fucilata, convalidato l'arresto del compagno: lui non risponde ai giudici. Corriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 agosto 2024.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.