Voce su Maria Cegolea
Maria Cegolea, 42 anni, e il suo ex marito Andrei Cegolea, 47 anni, furono trovati morti la sera dell'11 agosto 2019 in un'abitazione di via Chiaramonti a Santa Veneranda, frazione della città Pesaro.

Uno scorcio della Chiesa di Santa Veneranda, nella frazione omonima di Pesaro (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)
Il cadavere della donna era nel bagno della casa mentre l'uomo fu rinvenuto impiccato in un capanno all'esterno, nel cortile. Si trattò di un omicidio-suicidio. A far scattare l'allarme furono le due figlie della coppia, di 23 e 14 anni, in vacanza in Moldavia, preoccupate perché la madre non rispondeva più al telefono. La drammatica scoperta fu invece compiuta da alcuni parenti, accorsi sul posto dopo la segnalazione delle giovani.
Entrambi di origini moldave, Andrei e Maria erano separati da circa un anno. Lei viveva nell'appartamento in cui si consumò il delitto, ma l'uomo era ancora in possesso delle chiavi di casa per fare visita alla minore delle due figlie. Secondo le ricostruzioni, la quarantaduenne avrebbe deciso di chiudere la relazione perché in passato lui l'aveva picchiava più volte per gelosia. Non risultavano però denunce presentate alle forze dell'ordine.[1][2]
L'autopsia sulla salma della vittima aveva rilevato un grave trauma cranico e confermato il decesso per asfissia. Entrambi i corpi avevano ferite e lividi, segno dell'avvenimento di una violenta lite terminata nel bagno dell'abitazione dove la quarantaduenne fu rinvenuta senza vita. La donna sarebbe stata in parte tramortita con una botta alla testa, probabilmente con il bidè sradicato dal marito, poi uccisa per strangolamento con l'ausilio di un asciugamano. L'omicida si suicidò circa due ore dopo.[3]