Il femminicidio di Maria Cegolea a Santa Veneranda di Pesaro

Vittima:
Maria Cegolea
Killer:
Andrei Cegolea
Località:
Santa Veneranda di Pesaro
Data:
11 agosto 2019

Voce su Maria Cegolea

Maria Cegolea, 42 anni, e il suo ex marito Andrei Cegolea, 47 anni, furono trovati morti la sera dell'11 agosto 2019 in un'abitazione di via Chiaramonti a Santa Veneranda, frazione della città Pesaro.

Il cadavere della donna era nel bagno della casa mentre l'uomo fu rinvenuto impiccato in un capanno all'esterno, nel cortile. Si trattò di un omicidio-suicidio. A far scattare l'allarme furono le due figlie della coppia, di 23 e 14 anni, in vacanza in Moldavia, preoccupate perché la madre non rispondeva più al telefono. La drammatica scoperta fu invece compiuta da alcuni parenti, accorsi sul posto dopo la segnalazione delle giovani.

Entrambi di origini moldave, Andrei e Maria erano separati da circa un anno. Lei viveva nell'appartamento in cui si consumò il delitto, ma l'uomo era ancora in possesso delle chiavi di casa per fare visita alla minore delle due figlie. Secondo le ricostruzioni, la quarantaduenne avrebbe deciso di chiudere la relazione perché in passato lui l'aveva picchiava più volte per gelosia. Non risultavano però denunce presentate alle forze dell'ordine.‍‍[1]‍‍[2]

L'autopsia sulla salma della vittima aveva rilevato un grave trauma cranico e confermato il decesso per asfissia. Entrambi i corpi avevano ferite e lividi, segno dell'avvenimento di una violenta lite terminata nel bagno dell'abitazione dove la quarantaduenne fu rinvenuta senza vita. La donna sarebbe stata in parte tramortita con una botta alla testa, probabilmente con il bidè sradicato dal marito, poi uccisa per strangolamento con l'ausilio di un asciugamano. L'omicida si suicidò circa due ore dopo.‍‍[3]

Note

  1. Pesaro, ex coniugi trovati morti in casa: l'ipotesi è di omicidio-suicidio. Il Fatto Quotidiano · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 agosto 2019.
  2. Tragedia a Santa Veneranda, il Pm: "È Stato un omicidio seguito dal suicidio". Vivere Pesaro · Archiviato dall'originale. Consultato il 12 agosto 2019.
  3. Omicidio Pesaro, il drammatico appello delle figlie dei Cegolea. "Siamo sole, aiutateci". il Resto del Carlino · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 agosto 2019.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.