Il femminicidio rappresenta qualsiasi forma di violenza esercitata sulle donne (spesso in nome di una sovrastruttura ideologica di matrice patriarcale) allo scopo di perpetuarne la subordinazione e di annientarne la soggettività sul piano psicologico, simbolico, economico e sociale, fino alla schiavitù o alla morte.

L'omicidio di Michela Marchesani a Vasto

Vittima:
Michela Marchesani
Presunto killer:
Vito Papa
Località:
Vasto
Data:
23 giugno 2019
Uno scorcio di Vasto in provincia di Chieti

Uno scorcio di Vasto, prov. di Chieti (di trolvag, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Michela Marchesani

Uno scorcio di Vasto in provincia di Chieti

Uno scorcio di Vasto, prov. di Chieti (di trolvag, licenza CC BY-SA 3.0)

Michela Marchesani, 87 anni, è stata uccisa nella notte tra sabato 22 e domenica 23 giugno 2019 nella casa di riposo San Pio di Vasto in provincia di Chieti.‍‍[1] A compiere il delitto sarebbe stato Vito Papa, 72 anni, originario di Castrignano del Capo (provincia di Lecce) e ospite della struttura da pochi giorni.

L'uomo durante la notte avrebbe sfilato il trapezio di un letto utilizzandolo come arma per colpire l'anziana signora fino a toglierle la vita. Sconosciuto il movente. La violenta aggressione sarebbe stata ripresa dal sistema di videosorveglianza della residenza. Il settantaduenne venne sedato dal personale di servizio e trasportato dai militari all'ospedale di Lanciano. Nei suoi confronti venne convalidato l'arresto con l'accusa di omicidio.‍‍[2]‍‍[3]

Nei giorni successivi l'esame autoptico aveva confermato il decesso della vittima per un trauma cranico.‍‍[4] Per l'anziano fu disposto l'incidente probatorio per stabilire se fosse in grado di intendere e di volere nel momento del delitto.‍‍[5]

Note

  1. È Michela Marchesani la donna uccisa nella residenza San Pio. Sansalvoweb.it. Archiviato dall'originale. Consultato il 26 giugno 2019.
  2. Raptus nella casa di riposo: 72enne uccide anziana nella stanza da letto. La Gazzetta del Mezzogiorno. Archiviato dall'originale. Consultato il 26 giugno 2019.
  3. Omicidio Marchesani, confermati gli arresti per il 76enne. Vastoweb.com. Archiviato dall'originale. Consultato il 26 giugno 2019.
  4. Omicidio Marchesani:"La donna è morta per un trauma cranico". Vastoweb.com. Archiviato dall'originale. Consultato il 26 giugno 2019.
  5. Omicidio Marchesani, richiesto e disposto l'incidente probatorio. Vastoweb.com. Archiviato dall'originale. Consultato il 3 luglio 2019.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Con Brave puoi anche donare i tuoi BAT cliccando sull'icona Basic Attention Token in alto a destra. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.