L'omicidio di Michela Marchesani a Vasto

Vittima:
Michela Marchesani
Presunto killer:
Vito Papa
Località:
Vasto
Data:
23 giugno 2019
Uno scorcio di Vasto in provincia di Chieti

Uno scorcio di Vasto, prov. di Chieti (di trolvag, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Michela Marchesani

Uno scorcio di Vasto in provincia di Chieti

Uno scorcio di Vasto, prov. di Chieti (di trolvag, licenza CC BY-SA 3.0)

Michela Marchesani, 87 anni, fu uccisa nella notte tra sabato 22 e domenica 23 giugno 2019 nella casa di riposo San Pio di Vasto in provincia di Chieti.‍‍[1] A compiere il delitto sarebbe stato Vito Papa, 72 anni, originario di Castrignano del Capo (provincia di Lecce) e ospite della struttura da pochi giorni.

L'uomo durante la notte avrebbe sfilato il trapezio di un letto utilizzandolo come arma per colpire l'anziana signora fino a toglierle la vita. Sconosciuto il movente. La violenta aggressione sarebbe stata ripresa dal sistema di videosorveglianza della residenza. Il settantaduenne venne sedato dal personale di servizio e trasportato dai militari all'ospedale di Lanciano. Nei suoi confronti venne convalidato l'arresto con l'accusa di omicidio.‍‍[2]‍‍[3]

Nei giorni successivi l'esame autoptico aveva confermato il decesso della vittima per un trauma cranico.‍‍[4] Per l'anziano fu disposto l'incidente probatorio per stabilire se fosse in grado di intendere e di volere nel momento del delitto.‍‍[5]

Note

  1. È Michela Marchesani la donna uccisa nella residenza San Pio. Sansalvoweb.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 26 giugno 2019.
  2. Raptus nella casa di riposo: 72enne uccide anziana nella stanza da letto. La Gazzetta del Mezzogiorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 26 giugno 2019.
  3. Omicidio Marchesani, confermati gli arresti per il 76enne. Vastoweb.com · Archiviato dall'originale. Consultato il 26 giugno 2019.
  4. Omicidio Marchesani:"La donna è morta per un trauma cranico". Vastoweb.com · Archiviato dall'originale. Consultato il 26 giugno 2019.
  5. Omicidio Marchesani, richiesto e disposto l'incidente probatorio. Vastoweb.com · Archiviato dall'originale. Consultato il 3 luglio 2019.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.