L'omicidio di Donatella Rigon a Padova

Vittima:
Donatella Rigon
Presunto killer:
Piermatteo Rigon
Località:
Padova
Data:
4 marzo 2019
Foto del Santuario Antoniano dell'Arcella, situato nell'omonimo quartiere della città di Padova

Foto del Santuario Antoniano dell'Arcella, situato nell'omonimo quartiere della città di Padova (di MarkusMark, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Donatella Rigon

I fratelli Donatella e Piermatteo Rigon, 52 e 49 anni, furono trovati morti nella loro villetta del quartiere Arcella a Padova il 4 marzo 2019.‍‍[1]

Foto del Santuario Antoniano dell'Arcella, situato nell'omonimo quartiere della città di Padova

Foto del Santuario Antoniano dell'Arcella, situato nell'omonimo quartiere della città di Padova (di MarkusMark, licenza CC BY-SA 3.0)

A chiamare i soccorsi sarebbe stato Mirko Rigon, fratello maggiore delle due vittime, a sua volta avvisato dai vicini di casa, insospettiti per non averli più visti da alcuni giorni. I militari scoprirono i cadaveri riversi sul pavimento dell'abitazione, entrambi con profonde ferite d'arma da taglio, mentre in una stanza fu rinvenuta sulla parete una frase incomprensibile scritta con il sangue.

Secondo le ricostruzioni, i due avrebbero avuto una violenta lite sfociata poi in un reciproco accoltellamento. L'esame autoptico rilevò numerose coltellate sui cadaveri, ma per la donna si presuppose anche l'ipotesi della morte per avvelenamento, data la consistente quantità di polvere di topicida ritrovata sparsa sulla scena del crimine e in altre zone dell'appartamento durante i rilievi dei consulenti della scientifica.‍‍[2]

Nel successivo mese di agosto, furono archiviate le indagini sul caso, confermando l'ipotesi di omicidio-suicidio. Dagli elementi che gli inquirenti poterono raccogliere, sarebbe stata la donna a iniziare per prima la colluttazione per poi essere aggredita dal fratello fino all'uccisione. L'uomo infine si sarebbe suicidato con lo stesso coltello con il quale aveva colpito precedentemente la sorella. Venne escluso il coinvolgimento di altre persone.

Sconosciuto il movente del gesto, così come la ragione della presenza della scritta con il sangue sulla parete e del topicida sparso per la casa, di cui alcune tracce furono rilevate nella bocca della donna.‍‍[3]

Note

  1. Omicidio suicidio sconvolge l'Arcella: fratello e sorella morti in casa in un lago di sangue. PadovaOggi · Archiviato dall'originale. Consultato il 7 agosto 2019.
  2. Morta dissanguata, ma rimane il giallo. Il Mattino di Padova · Archiviato dall'originale. Consultato il 7 agosto 2019.
  3. Morte dei fratelli Rigon a Padova: fu omicidio-suicidio. RaiNews · Archiviato dall'originale. Consultato il 7 agosto 2019.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.