Il femminicidio di Rosalba Politi e Cinzia Politi a Orvieto

Vittime:
Rosalba Politi e Cinzia Politi
Killer:
Carlo Carletti
Località:
Orvieto
Data:
14 novembre 2019
Piazza della Repubblica a Orvieto in provincia di Terni. Sulla destra, il Palazzo Comunale. In fondo, la Chiesa di Sant'Andrea dove sono stati celebrati i funerali della famiglia Carletti.

Piazza della Repubblica a Orvieto in provincia di Terni. Sulla destra, il Palazzo Comunale. In fondo, la Chiesa di Sant'Andrea dove sono stati celebrati i funerali della famiglia Carletti (di Claudio Caravano, licenza CC BY-SA 4.0).

Voce su Rosalba Politi e Cinzia Politi

Piazza della Repubblica a Orvieto in provincia di Terni. Sulla destra, il Palazzo Comunale. In fondo, la Chiesa di Sant'Andrea dove sono stati celebrati i funerali della famiglia Carletti.

Piazza della Repubblica a Orvieto in provincia di Terni. Sulla destra, il Palazzo Comunale. In fondo, la Chiesa di Sant'Andrea dove sono stati celebrati i funerali della famiglia Carletti (di Claudio Caravano, licenza CC BY-SA 4.0).

I corpi senza vita dei coniugi Rosalba Politi, 67 anni, e Carlo Carletti, 66 anni, insieme alla loro figlia Cinzia, 34 anni, furono trovati nella notte tra il 13 e il 14 novembre 2019 all'interno dell'abitazione in cui risiedevano a Orvieto in provincia di Terni.‍‍[1]‍‍[2]

Secondo le ricostruzioni, l'uomo aveva compiuto l'omicidio di moglie e figlia sparando a entrambe con un fucile da caccia, regolarmente detenuto, per poi suicidarsi utilizzando la stessa arma da fuoco. Carletti era un impiegato civile del Ministero della Difesa, cavaliere della Repubblica Italiana e lavorava da anni alla caserma Nino Bixio a Orvieto.

A lanciare l'allarme fu il fratello dell'uomo, che durante il pomeriggio non riusciva a mettersi in contatto con le vittime, poi in tarda serata era andato dai Carabinieri. Nel corso della notte i militari fecero irruzione nella casa, situata nel centro storico della città umbra, in vicolo Sant'Antonio, dove avvenne il ritrovamento dei cadaveri. La figlia giaceva in cucina, la madre nel bagno e il padre nel corridoio.

La signora Politi era pensionata, ma anche lei era stata dipendente del Ministero della difesa, come suo marito. La figlia Cinzia lavorava per una cooperativa che gestiva alcuni edifici e beni culturali di Orvieto.‍‍[3]‍‍[4] Poco chiaro il movente del delitto. Il signor Carlo non aveva lasciato biglietti o messaggi che potessero spiegare l'efferato gesto.

La famiglia aveva traslocato in quell'appartamento da circa un mese, ma sul trasferimento non risultarono circostanze sospette. Poche settimane prima l'uomo aveva accusato un malore sul posto di lavoro e per questo gli fu raccomandato un breve periodo di riposo, ma non si trovava in cura per malattie particolari, né gravato da alcuna diagnosi.‍‍[5][6]

Note

  1. Orvieto, omicidio – suicidio: muoiono padre, madre e figlia. Umbria Domani · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 novembre 2019.
  2. Tragedia della follia: uccide moglie e figlia e poi si suicida. TerniToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 novembre 2019.
  3. Uccide moglie e figlia a fucilate poi si suicida. umbriaON · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 novembre 2019.
  4. La follia nel silenzio, spara a moglie e figlia e poi si uccide: ecco cosa è successo nella casa dell'orrore. TerniToday · Archiviato dall'originale. Consultato il 14 novembre 2019.
  5. Uccide moglie e figlia poi si spara: è giallo sul movente. Sindaco: "Città sconvolta". Umbria24.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 15 novembre 2019.
  6. Cinzia Carletti e Rosalba Politi, un anno fa uccise dalla violenza del padre-marito. Il Messaggero · Archiviato dall'originale. Consultato il 16 novembre 2020.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.