L'omicidio di Ursula Turri a Barga

Vittima:
Ursula Turri
Località:
Barga
Data:
21 novembre 2019
Uno scorcio panoramico di Barga in provincia di Lucca

Uno scorcio panoramico di Barga in provincia di Lucca (di Sertummi, licenza CC BY-SA 4.0)

Voce su Ursula Turri

Ursula Turri, 49 anni, fu trovata morta il 21 novembre 2019 nell'abitazione in cui risiedeva a Barga in provincia di Lucca.‍[1] La donna era madre di due figli che, però, non vivevano con lei. In passato aveva lavorato come operatrice sociosanitaria in una Rsa.

A far scoprire il cadavere fu un amico che da diverse ore non riusciva più a mettersi in contatto con lei. Costui allertò le forze dell'ordine e in seguito i Carabinieri si introdussero nell'appartamento, trovando la quarantanovenne esanime nella camera da letto.

Uno scorcio panoramico di Barga in provincia di Lucca

Uno scorcio panoramico di Barga in provincia di Lucca (di Sertummi, licenza CC BY-SA 4.0)

Sul momento si ipotizzò il decesso per un malore, probabilmente dovuto a un arresto cardiaco per overdose da sostanze stupefacenti. Del caso non si parlò per quasi un anno e mezzo, fin quando nell'estate del 2021 la stampa locale diffuse la notizia dell'ex compagno della donna iscritto nel registro degli indagati.‍[2][3]

Ulteriori accertamenti disposti dalla Procura di Lucca avevano escluso l'iniziale ipotesi della morte dovuta a un malore, avvalorando invece la tesi dell'omicidio. Infatti, secondo la perizia medico legale, la vittima sarebbe stata soffocata con un cuscino. Il decesso sarebbe avvenuto nell'arco tra 48 e 24 ore prima del ritrovamento del cadavere, nell'abitazione dove la quarantanovenne risiedeva, per asfissia meccanica acuta. L'esame aveva anche rilevato lesioni al volto, alle mani e al polso destro della donna, compatibili con lesioni da difesa o frutto di una colluttazione con un'altra persona.

Nel mirino degli inquirenti finì Fabio Picciolo, 57 anni, ex compagno della vittima. Dall'ispezione di vari oggetti sequestrati sul luogo del delitto, la scientifica aveva estratto le tracce di DNA di alcuni individui, tra cui quello di Picciolo che conosceva la signora Turri da molti anni e con lei aveva avuto una relazione sentimentale altalenante, interrotta e ripresa più volte.

L'uomo, che all'epoca dei fatti era impiegato al Comune di Barga, venne arrestato il giorno dopo l'omicidio, ma per un'altra accusa: detenzione di droga ai fini di spaccio. Successivamente, per quella vicenda, gli venne inflitta una condanna a 3 anni di reclusione che gli costò anche la perdita del posto di lavoro in Comune.‍[4]

Nell'ambito dell'inchiesta sulla morte di Ursula Turri, il cinquantasettenne fu accusato di omicidio volontario. Secondo le risultanze investigative, sarebbe stato proprio l'ex compagno a uccidere la donna, probabilmente al culmine di una lite. Picciolo, però, respinse qualsiasi addebito e nego il suo coinvolgimento nella morte della quarantanovenne. A carico dell'uomo non furono emessi provvedimenti cautelari perché, a distanza di oltre un anno dal decesso della vittima, non sussisteva il pericolo di fuga, né quello di reiterazione del reato o di inquinamento probatorio.

Nei mesi successivi l'indagato fu rinviato a giudizio in rito abbreviato‍[5]. Il 21 febbraio 2024 Picciolo fu assolto dal Tribunale di Lucca per non aver commesso il fatto. L'omicidio di Ursula Turri rimase dunque un mistero irrisolto.‍[6][7]

Note

  1. 49 enne trovata morta in casa. NoiTV · Archiviato dall'originale. Consultato il 22 febbraio 2024.
  2. Una brutta storia. C'è un indagato per la morte di Ursula. Giornale di Barga · Archiviato dall'originale. Consultato il 22 febbraio 2024.
  3. L'operatrice sanitaria morta quasi 24 ore prima del ritrovamento. Il Tirreno · Archiviato dall'originale. Consultato il 22 febbraio 2024.
  4. Barga, morte di Ursula Turri: l'amico accusato di omicidio. la Nazione · Archiviato dall'originale. Consultato il 22 febbraio 2024.
  5. "Uccise Ursula", chiesto il processo per l'amico. la Nazione · Archiviato dall'originale. Consultato il 22 febbraio 2024.
  6. Assolto Fabio Picciolo, accusato dell'omicidio di Ursula Turri. Giornale di Barga · Archiviato dall'originale. Consultato il 22 febbraio 2024.
  7. Il delitto di Ursula Turri. Assolto l'ex compagno Picciolo. Resta una morte avvolta nel mistero. la Nazione · Archiviato dall'originale. Consultato il 22 febbraio 2024.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.