L'omicidio di Gian Paola Previtali a Bonate Sopra

Vittima:
Gian Paola Previtali
Località:
Bonate Sopra
Data:
19 maggio 2020
La Parrocchia Sacra Famiglia in Ghiaie a Bonate Sopra in provincia di Bergamo

La Parrocchia Sacra Famiglia in Ghiaie a Bonate Sopra in provincia di Bergamo (di Oiram Iccut, licenza CC BY 3.0)

Voce su Gian Paola Previtali

Gian Paola Previtali, 66 anni, fu uccisa dal figlio Francesco Villa, 39 anni, la sera del 19 maggio 2020 nella sua abitazione di Bonate Sopra in provincia di Bergamo.‍‍[1]‍‍[2]

La Parrocchia Sacra Famiglia in Ghiaie a Bonate Sopra in provincia di Bergamo

La Parrocchia Sacra Famiglia in Ghiaie a Bonate Sopra in provincia di Bergamo (di Oiram Iccut, licenza CC BY 3.0)

La vittima venne accoltellata con circa 18 fendenti al culmine di una violenta lite, dopodiché l'uomo tentò di suicidarsi, utilizzando la medesima arma da taglio contro sé stesso. A chiamare i soccorsi furono alcuni vicini che avevano sentito delle forti urla provenire dall'appartamento in cui si consumò il dramma. Il personale sanitario giunto sul posto non poté fare nulla per salvare la donna, mentre il trentanovenne fu trasportato in ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.‍‍[3]

La signora Previtali aveva tre figli ed era vedova (il marito era morto nel 2018). Secondo le ricostruzioni, Villa non abitava insieme alla madre, ma la sera cenava abitualmente con lei per farle compagnia. Poco chiari i motivi del gesto. L'uomo avrebbe sofferto di un forte stato di malessere interiore, probabilmente dovuto alla separazione dalla moglie avvenuta nel 2015 che lo aveva fatto cadere in depressione.

Per questo aveva iniziato un percorso terapeutico dal quale stava uscendo. Tuttavia non erano mai stati segnalati casi di maltrattamenti, né risultavano esserci particolari conflitti o divergenze verso la sessantaseienne. Nei suoi confronti fu emanato un decreto di fermo con l'accusa di omicidio volontario.

Il 21 maggio, dopo essersi ripreso dall'intervento chirurgico a cui fu sottoposto per via delle ferite riportate nel tentativo di autolesionismo, il trentanovenne, interrogato in ospedale dal pubblico magistrato, aveva confessato il delitto. Avrebbe riferito, con pentimento, di aver agito contro la madre a causa del proprio stato di sofferenza.‍‍[4]

Villa fu sottoposto a una perizia psichiatrica che lo valutò totalmente incapace di intendere e di volere nel momento del delitto. Sulla base di tale risultanza, nel maggio del 2021 la Corte d'Assise di Bergamo lo aveva assolto perché non imputabile. Fu comunque richiesta nei suoi confronti la reclusione in una struttura sanitaria per le misure di sicurezza.‍[5]

Note

  1. Bonate Sopra, uccide la madre a coltellate poi tenta il suicidio. Corriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 20 maggio 2020.
  2. Uccide la madre e tenta di togliersi la vita. È fuori pericolo e piantonato in ospedale. L'Eco di Bergamo · Archiviato dall'originale. Consultato il 20 maggio 2020.
  3. Bonate Sopra, il movente del matricidio? È un mistero. Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 21 maggio 2020.
  4. Uccisa a Bonate, parla il figlio matricida: "La mia una crisi profonda". Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 22 maggio 2020.
  5. Ha ucciso la madre, viene assolto: riconosciuto il vizio totale di mente. Il Giorno · Archiviato dall'originale. Consultato il 31 maggio 2021.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.