Il femminicidio di Zenepe Uruci a Terni

Vittima:
Zenepe Uruci
Killer:
Xhafer Uruci
Località:
Terni
Data:
30 marzo 2023
Uno scorcio della Chiesa di San Matteo Apostolo ed Evangelista a Terni

Uno scorcio della Chiesa di San Matteo Apostolo ed Evangelista a Terni (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

Voce su Zenepe Uruci

Zenepe Uruci, 56 anni, fu uccisa il 30 marzo 2023 nell'abitazione in cui risiedeva a Terni. A compiere il delitto fu il marito convivente Xhafer Uruci, 62 anni.‍[1][2]

Uno scorcio della Chiesa di San Matteo Apostolo ed Evangelista a Terni

Uno scorcio della Chiesa di San Matteo Apostolo ed Evangelista a Terni (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

La coppia era originaria dell'Albania, ma da anni viveva nel quartiere di Borgo Rivo. L'uomo in passato lavorava come muratore, mentre la moglie era impiegata da anni in una pescheria dello stesso quartiere. Zenepe fu violentemente aggredita e raggiunta da circa cinque coltellate. Già in diversi precedenti, nella stessa abitazione, si sarebbero verificati ulteriori episodi di violenza con l'intervento delle forze dell'ordine.

A lanciare l'allarme nel pomeriggio del 30 marzo 2022 sarebbe stato il figlio della coppia che si trovava nel Viterbese per lavoro. Avrebbe ricevuto una telefonata dal padre, percependo le urla della madre e comprendendo che stava accadendo qualcosa di grave. Lo stesso figlio avrebbe quindi chiamato la sorella e la Polizia che, una volta sul posto, avevano scoperto il corpo senza vita della donna.

La cinquantaseienne sarebbe stata da anni vittima di maltrattamenti da parte del marito. Secondo le testimonianze di alcuni colleghi di lavoro, in passato la donna era sparita per alcuni giorni per poi ripresentarsi in pescheria con un occhio nero. Non risultavano tuttavia denunce per maltrattamenti o violenze domestiche.‍[3][4]

Xhafer venne fermato dalla Polizia con l'accusa di omicidio volontario. Interrogato dagli agenti in Questura, avrebbe ammesso il delitto dicendosi pentito per il gesto commesso. Nelle ore successive l'uomo fu condotto in carcere, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria.

Nella mattina del 1º aprile 2023, il sessantaduenne fu trovato morto suicida nella cella del carcere di Terni dove si trovava detenuto. Si sarebbe impiccato con un lenzuolo.‍[5][6]

Note

  1. Terni, litiga con la moglie poi la uccide a coltellate in casa: fermato. Umbria 24 · Archiviato dall'originale. Consultato il 31 marzo 2023.
  2. Uccisa a coltellate in casa dal marito: il figlio, al telefono, sente tutto. la Nazione · Archiviato dall'originale. Consultato il 31 marzo 2023.
  3. Ammazzata con cinque coltellate dal marito. Il sospetto di anni di maltrattamenti. Umbria 24 · Archiviato dall'originale. Consultato il 31 marzo 2023.
  4. Terni: "Una tragedia annunciata". Zenepe uccisa a coltellate in casa. Marito in carcere. umbriaON · Archiviato dall'originale. Consultato il 31 marzo 2023.
  5. Terni: si è tolto la vita in carcere l'uomo che ha ucciso la moglie a coltellate a borgo Rivo. Parla il suo avvocato. umbriaON · Archiviato dall'originale. Consultato il 1º aprile 2023.
  6. Xhafer Uruci si è suicidato nel carcere di Terni: aveva ucciso la moglie a coltellate. Umbria 24 · Archiviato dall'originale. Consultato il 1º aprile 2023.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.