Il femminicidio di Annalisa D'Auria a Rivoli

Vittima:
Annalisa D'Auria
Killer:
Agostino Annunziata
Località:
Rivoli
Data:
28 ottobre 2023
Uno scorcio panoramico di Rivoli in provincia di Torino

Uno scorcio panoramico di Rivoli in provincia di Torino (di Adirricor, licenza CC BY 3.0)

Voce su Annalisa D'Auria

Annalisa D'Auria, 32 anni, è stata uccisa dal marito Agostino Annunziata, 36 anni, nel corso delle prime ore del mattino di sabato 28 ottobre 2023. L'omicidio è avvenuto all'interno dell'abitazione della coppia a Rivoli in provincia di Torino.‍[1]

Sul posto era presente anche la figlia di 3 anni. Non si sa però se la bambina abbia assistito o meno al delitto. Il trentaseienne ha aggredito la moglie a coltellate. Dopo aver commesso l'omicidio, l'uomo ha telefonato alla madre, residente nel Salernitano, confessandole quanto era accaduto tra le mura domestiche.‍[2][3]

Uno scorcio panoramico di Rivoli in provincia di Torino

Uno scorcio panoramico di Rivoli in provincia di Torino (di Adirricor, licenza CC BY 3.0)

La madre del trentaseienne, a propria volta, ha successivamente avvisato i soccorsi e le forze dell'ordine con una chiamata al 118. Nel frattempo, però, Annunziata ha lasciato l'abitazione, portando con sé anche la figlia di 3 anni. In macchina i due hanno raggiunto il posto di lavoro dove l'uomo era impiegato, una fonderia di Orbassano, sede di un'azienda metalmeccanica operante nel comparto automobilistico.

Lì il trentaseienne ha affidato la bimba ad alcuni colleghi, dicendogli che sarebbe tornato poco dopo per svolgere una breve faccenda. Annunziata si è così allontanato e, alcuni minuti dopo, è salito su un silos dello stabilimento per gettarsi nel vuoto, togliendosi la vita. Gli operai hanno allertato i soccorsi, ma il personale sanitario giunto successivamente sul luogo non ha potuto fare nulla per rianimarlo.

Informati dell'accaduto, i Carabinieri sono accorsi all'abitazione della coppia a Rivoli. Sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco per fare irruzione nell'appartamento dove, nei minuti seguenti, è stato rinvenuto il corpo senza vita della moglie Annalisa. La bambina di tre anni, illesa e fuori pericolo, è stata comunque trasferita da Orbassano e ricoverata all'ospedale Regina Margherita di Torino per un controllo medico. Successivamente è stata affidata a dei parenti.‍[2][3]

Entrambi i coniugi erano originari della provincia di Salerno: lui di Pagani, lei invece di Nocera Inferiore.‍[4] Si erano trasferiti a Rivoli nel 2018. La trentaduenne lavorava come ausiliaria all'Istituto Superiore Giovanni Dalmasso, nel comune limitrofo di Pianezza, ed era anche madre di un'altra bambina di 9 anni, nata da una precedente relazione con un ex compagno, rimasto in Campania.‍[5]

Non risultano segnalazioni o denunce per maltrattamenti in famiglia o violenza domestica riguardanti la coppia. Tuttavia, negli ultimi tempi, il rapporto tra i due coniugi si era incrinato. Alcuni vicini di casa avevano riferito che "litigavano spesso".‍[6] Secondo le ricostruzioni, l'uomo era convinto del fatto che donna avesse una relazione extraconiugale con un collega di lavoro all'Istituto Dalmasso. Un'eventualità a cui, però, non è stato trovato riscontro.‍[7][8]

Note

  1. Uccide la moglie in un alloggio di Rivoli, poi si toglie la vita gettandosi da un silos a Orbassano. L'Eco del Chisone · Archiviato dall'originale. Consultato il 28 ottobre 2023.
  2. a b Uccide la moglie tagliandole la gola, poi va al lavoro e si ammazza: la tragedia nel Torinese. La Stampa · Archiviato dall'originale. Consultato il 28 ottobre 2023.
  3. a b Rivoli, uccide la compagna e si toglie la vita lanciandosi da un silos. Prima ha affidato la figlia a un collega. Corriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 28 ottobre 2023.
  4. Uccide la moglie, poi va al lavoro con la figlia e si suicida. Ottopagine.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 28 ottobre 2023.
  5. Tragedia di Rivoli, si fa largo il movente della gelosia. RTALive · Archiviato dall'originale. Consultato il 29 ottobre 2023.
  6. Rivoli, 36enne uccide la moglie davanti alla figlioletta e poi si suicida: si indaga sul movente. I vicini: "Litigavano". 24 Ovest · Archiviato dall'originale. Consultato il 28 ottobre 2023.
  7. "Vi ho scoperti, domani faccio un casino": gli audio del compagno di Annalisa prima che la uccidesse. Fanpage.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 30 ottobre 2023.
  8. Il femminicidio-suicidio di Rivoli. Annalisa aveva paura, forse anche di denunciare. Corriere.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 30 ottobre 2023.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.