Il femminicidio di Etleva Kanolja a Savona

Vittima:
Etleva Kanolja
Presunto killer:
Selami Bodi
Località:
Savona
Data:
29 ottobre 2023
Uno scorcio panoramico del porto di Savona

Uno scorcio del porto di Savona (di Roberta Salamone, licenza CC BY 3.0)

Voce su Etleva Kanolja

Etleva Kanolja, 32 anni, fu strangolata dal marito Selami Bodi, 41 anni, nel corso della notte tra venerdì 27 e sabato 28 ottobre 2023, all'interno dell'abitazione dei due coniugi in via Corridoni, nel quartiere Villapiana di Savona.‍[1] La giovane donna era maggiormente conosciuta come Etleva Bodi poiché, per la legge dell'Albania (paese d'origine della coppia), uno dei due coniugi poteva assumere il cognome dell'altro/a.‍[2]

L'aggressione si consumò al culmine di un litigio in casa, mentre nell'abitazione erano presenti i quattro figli della coppia, tre bambini e una bambina, tra i 5 e gli 13 anni, che però dormivano nelle loro camere e non avrebbero assistito all'episodio violento.

Uno scorcio panoramico del porto di Savona

Uno scorcio del porto di Savona (di Roberta Salamone, licenza CC BY 3.0)

L'azione di strangolamento provocò la perdita dei sensi della vittima. Il marito, resosi conto che la donna non respirava più, aveva successivamente telefonato al 112, richiedendo l'intervento del personale sanitario. I soccorritori, giunti nell'abitazione, trovarono la trentaduenne in condizioni critiche.

Dopo lunghi tentativi di rianimazione, durati circa 50 minuti, Etleva riprese i sensi, ma le gravi condizioni richiesero comunque il trasporto e il successivo ricovero in prognosi riservata all'Ospedale San Paolo di Savona, dove la donna fu sottoposta a coma farmacologico. Nel frattempo intervennero anche i Carabinieri che trassero in arresto il marito per tentato omicidio. Davanti ai militari, il quarantunenne avrebbe confessato di avere tentato di strangolare la moglie, fermandosi soltanto quando si era accorto che la vittima non respirava più.‍[3]

Secondo le ricostruzioni, i due coniugi avrebbero cominciato a litigare per futili motivi. La situazione in casa era tesa da diverso tempo, infatti lo stesso uomo avrebbe riferito agli inquirenti che le discussioni con la moglie erano diventate sempre più frequenti. I parenti lo descrivevano come "molto oppressivo" nei confronti della trentaduenne.‍[2] Non risultavano, tuttavia, segnalazioni o denunce alle forze dell'ordine per maltrattamenti o violenza domestica riguardanti la coppia.

Purtroppo, nella serata del 29 ottobre 2023, dopo quasi quarantotto ore di agonia, la donna non riuscì a sopravvivere. I medici dell'ospedale San Paolo, dopo diversi tentativi di rianimazione, non poterono fare altro che dichiarare la morte cerebrale della vittima. In seguito al decesso, l'accusa nei confronti del marito fu modificata in omicidio volontario aggravato.‍[4][5]

Il successivo 7 novembre Selami Bodi fu ascoltato dal giudice per le indagini preliminari. Nel corso dell'interrogatorio di garanzia, l'uomo aveva ribadito la propria versione dei fatti, già riferita al Pubblico Ministero dopo l'arresto del 28 ottobre.‍[6] In particolare, la moglie nella serata del 27 ottobre si era chiusa in camera da letto. portando con sé il cellulare. Il quarantunenne l'avrebbe sentita parlare con qualcuno e si era introdotto nella camera, chiedendo spiegazioni. La donna gli aveva precisato di stare soltanto guardando Facebook, ma fra i due era scaturita una discussione, degenerata poi nella violenta aggressione.‍[7]

Nel gennaio del 2024 la Procura di Savona aveva chiuso le indagini e ottenuto il rinvio a giudizio per Selami Bodi, confermando l'accusa di omicidio volontario aggravato dai futili motivi, dall'aver agito nei confronti della coniuge e dalla concomitanza dei maltrattamenti in famiglia.‍[8][9]

Note

  1. Savona: tenta di strangolare la moglie, arrestato. Lanuovasavona.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 30 ottobre 2023.
  2. a b Femminicidio a Savona nell'ombra del fondamentalismo: l'inferno di Etleva. Il fratello: "Uccisa da un marito oppressivo". Il Secolo XIX · Archiviato dall'originale. Consultato il 31 ottobre 2023.
  3. Savona, donna strangolata dal marito: è in coma profondo. Savonanews.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 30 ottobre 2023.
  4. Femminicidio a Savona, morta dopo due giorni di agonia Etleva Bodi, strangolata dal marito. la Repubblica · Archiviato dall'originale. Consultato il 30 ottobre 2023.
  5. Femminicidio a Savona, muore la donna strangolata dal marito. Savonanews.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 30 ottobre 2023.
  6. Uxoricidio di Savona, interrogatorio dell'omicida: Selami Bodi conferma di aver strangolato la moglie. Savonanews.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 7 novembre 2023.
  7. Omicidio di Etleva, il marito disperato per i quattro figli. Il Secolo XIX · Archiviato dall'originale. Consultato il 9 novembre 2023.
  8. Uccide la moglie strangolandola a Savona, il Pm richiede il giudizio immediato per Selami Bodi. Savonanews.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 24 gennaio 2024.
  9. Savona, uccide la moglie strangolandola: fissato il processo in Corte d'Assise. Savonanews.it · Archiviato dall'originale. Consultato il 1º febbraio 2024.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.