Il femminicidio di Barbara Novelli a Pisa

Vittima:
Barbara Novelli
Presunto killer:
Fabio Ciaralli
Località:
Pisa
Data:
24 novembre 2000
La Piana di Sarzana vista dal Monte Caprione

La Piana di Sarzana vista dal Monte Caprione (di William Domenichini, licenza CC BY-SA 3.0)

Voce su Barbara Novelli

La Piana di Sarzana vista dal Monte Caprione

La Piana di Sarzana vista dal Monte Caprione (di William Domenichini, licenza CC BY-SA 3.0)

Il 24 novembre 2000, Barbara Novelli, infermiera di 29 anni, fu uccisa in un'aula dell'Università di Pisa dal marito Fabio Ciaralli, 38 anni, infermiere anche lui. I due non stavano più assieme dal giugno di quello stesso anno e avevano in progetto di separarsi,‍[1] anche se la pratica di divorzio non era ancora iniziata e lui sperava in una riconciliazione.‍[2]

La mattina del delitto, Barbara, stava assistendo ad una lezione nel dipartimento di biomedica a Pisa, facoltà di Odontoiatria. Voleva diventare un dottore. L'aula era affollata, la ragazza sedeva vicino all'allora compagno, Alberto Benedetti, 28 anni. Un individuo con cappuccio in testa passò davanti alla portineria e filò dritto verso l'aula. La lezione era tenuta dall'insegnante di igiene Egle Levré. Di fronte alla cattedra, due file di banchi. Era tutto tranquillo, fuori pioveva, una pioggia fitta fitta, erano le 10.15.

Ciaralli bussò alla porta ma non aspettò l'invito ad entrare. "Voglio parlare con Barbara Novelli e col suo nuovo fidanzato". Il tono era allarmante, la frase sbalorditiva, per il tono e le circostanze. Si diresse quindi verso la moglie, che stava seduta affianco all'amico, dall'altra parte della aula. A quel punto Ciaralli sfilò due pistole, due semiautomatiche detenute legalmente, per praticare l'hobby del tiro al poligono. Nonostante Barbara gli avesse chiesto di uscire per parlare, lui le sparò almeno dieci colpi, tutti quelli che aveva nei caricatori, mirando in testa e colpendola in più parti del corpo.

Poi la trafisse al ventre, con i pugnali che tirò fuori dopo che le pistole avevano terminato i proiettili. Non risparmiò neanche il nuovo compagno ed uno studente che aveva provato l'eroica impresa di bloccarlo. Il tutto tra il fuggi fuggi generale degli altri studenti. Alla fine Ciaralli puntò i coltelli su sé stesso nel tentativo di suicidarsi. Alcuni rimediarono lievi ferite, altri furono ricoverati in prognosi riservata, ma riuscirono a sopravvivere, tranne la povera Barbara.‍[1]

Barbara era originaria di Sarzana, in provincia di La Spezia. Fabio invece veniva da Roma. Due personalità opposte, il giorno e la notte. Si conobbero in ospedale, dove lei già lavorava, mentre lui era appena arrivato, trasferitosi dall'ospedale di Cinisello, in provincia di Milano. Gliela presentarono, lei subentrò al cambio turno della prima giornata di lavoro di lui. A Fabio piacque subito e la corteggiò, lei lo lasciò fare.

Scoppiò la passione e si sposarono nel 1996, in Comune con rito civile. Insieme e con la valigia sempre in mano, girarono da un ospedale all'altro, fino ad arrivare a Sarzana, città di Barbara. Presero casa in centro. Lei lavorava, studiava, sempre la prima a tutti i concorsi. Lui pure lavorava, ma senza dannarsi l'anima e pure con qualche rimbrotto. Nel tempo libero coltivava il suo hobby, scappando alla prima occasione al poligono, con le due semiautomatiche. Erano proprio diversi, caratteri opposti, hobby differenti ma avevano un progetto romantico comune, costruirsi una barca, ricavata da un rottame trasportato l'inverno prima dell'omicidio, nel giardino della mamma della ragazza.

La vita coniugale filava liscia, nessuno aveva mai sentito un litigio. Poi qualcosa si ruppe nel giugno del 2000. Lei si allontanò con il desiderio di laurearsi, forse anche perché interessata a un altro uomo, lo stesso che le sedeva accanto il giorno dell'omicidio: Alberto Benedetti, a cui si appoggiava quando stava a Pisa, dove iniziò a lavorare in uno studio odontoiatrico.‍[2] D'altronde Barbara voleva diventare medico odontoiatra e la mattina del delitto seguiva proprio una delle tante lezioni del nuovo anno accademico. Sicuramente sarebbe riuscita anche in questo suo sogno, lei descritta da tutti come una ragazza modello, diplomandosi con il massimo dei voti, diventando un'infermiera e vincendo più di un concorso.‍[3]

Il 5 marzo 2002, Fabio Ciaralli venne condannato in primo grado a 28 anni di reclusione. La sentenza accolse la tesi della pubblica accusa, secondo cui l'imputato era in grado di intendere e di volere nel momento del delitto. La difesa invece aveva sempre sostenuto l'infermità mentale del proprio assistito, anche in relazione al fatto che, durante la sua detenzione, l'uomo aveva più volte tentato il suicidio.‍[4]

Ad oggi, non si hanno notizie di eventuali ricorsi in Appello e Cassazione, dunque non si sa se la sentenza è definitiva.

Note

  1. a b Sparatoria all'università: uccide l'ex moglie in aula. la Repubblica · Archiviato dall'originale.
  2. a b Quella tragica passione nata in una corsia d'ospedale. la Repubblica · Archiviato dall'originale.
  3. Barbara, ragazza modello a Sarzana. la Repubblica · Archiviato dall'originale.
  4. Morire di carcere: dossier 2002 - 2003. Ristretti Orizzonti · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.