Il femminicidio di Desirée Piovanelli a Leno

Vittima:
Desirée Piovanelli
Killer:
Giovanni Erra, Nicola Bertocchi, Nicola Vavassori e Mattia Franco
Località:
Leno
Data:
4 ottobre 2002
Uno scorcio della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli nel centro di Leno in provincia di Brescia

Uno scorcio della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli nel centro di Leno in provincia di Brescia (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

Voce su Desirée Piovanelli

Uno scorcio della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli nel centro di Leno in provincia di Brescia

Uno scorcio della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli nel centro di Leno in provincia di Brescia (su concessione di BeWeB - Beni Culturali Ecclesiastici in Web)

Desirée Piovanelli, 14 anni, scomparve il 28 settembre 2002 da Leno, comune in provincia di Brescia.‍[1]

La ragazza uscì di casa e non fece più ritorno. Le ricerche, partite in seguito alla denuncia di sparizione, durarono giorni e terminarono il successivo 4 ottobre alla cascina Ermengarda, un vecchio stabile abbandonato distante poche centinaia di metri dall'abitazione della vittima. Lì giaceva il cadavere della giovane, legato con delle fascette, sgozzato e martoriato da numerose ferite d'arma da taglio.‍[2][3]

A condurre gli inquirenti sulla scena del crimine fu un minore di 16 anni, Nicola Bertocchi, fermato durante le indagini perché fortemente indiziato di essere coinvolto nella scomparsa della ragazza. Il sedicenne, dopo ore di lunghi interrogatori, riferì delle parziali ammissioni e indicò un altro ragazzo presente sul posto durante il delitto: Mattia Franco, 14 anni.

Quest'ultimo poi indicò altre due persone coinvolte nell'aggressione mortale: Giovanni Erra, 36 anni (sposato e padre di un bambino di 8 anni) e Nicola Vavassori, 16 anni. Tutti e quattro compaesani della vittima. Secondo le ricostruzioni degli investigatori, avevano premeditato di violentare Desirée a turno per poi ucciderla.‍[4]

La giovane fu attirata con l'inganno nella cascina con la scusa di mostrarle una cucciolata di gattini. Tentò di difendersi e scappare dal tentativo di stupro, ma la colluttazione degenerò e fu aggredita a coltellate.‍[5][6] Erra scappò dall'edificio mentre i tre minorenni la stavano ancora massacrando. Nei giorni successivi sarebbero ritornati sul posto per cercare di fare a pezzi il cadavere, ma senza riuscirci.‍[7]

Furono tutti rinviati a giudizio per omicidio volontario. Bertocchi, Vavassori e Franco, giudicati dal Tribunale dei minori, furono condannati in via definitiva rispettivamente a 18, 15 e 10 anni di reclusione.‍[8] Erra invece, dopo un lungo iter processuale caratterizzato dall'annullamento della sentenza in Appello da parte della Cassazione,‍[9] fu condannato in via definitiva a 30 anni.‍[10]

Note

  1. "Mia figlia è scomparsa, qualcuno l'ha presa". Corriere.it · Archiviato dall'originale.
  2. Ragazza assassinata a Brescia. In carcere amico sedicenne. la Repubblica · Archiviato dall'originale.
  3. Brescia, trovata morta la ragazza scomparsa. Corriere.it · Archiviato dall'originale.
  4. Trent'anni di crimine: Desirée e il branco di Leno. La Stampa · Archiviato dall'originale.
  5. Desirée uccisa perché ha resistito allo stupro. la Repubblica · Archiviato dall'originale.
  6. "L'omicidio di Desirée è stato di gruppo". Corriere.it · Archiviato dall'originale.
  7. Massacrata a coltellate nella cascina degli orrori, la storia di Desirée Piovanelli. Fanpage.it · Archiviato dall'originale.
  8. Quattro i condannati per l'orrore di Leno. Bresciaoggi · Archiviato dall'originale.
  9. Omicidio Desirée, la Cassazione: "La pena per Erra va inasprita". la Repubblica · Archiviato dall'originale.
  10. Erra condannato a 30 anni di carcere. Corriere.it · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.