Il femminicidio di Dina Dore a Gavoi

Vittima:
Dina Dore
Killer:
Francesco Rocca e Pierpaolo Contu
Località:
Gavoi
Data:
27 marzo 2008
Uno scorcio del centro storico di Gavoi in provincia di Nuoro. Sullo sfondo la Chiesa del Carmelo

Uno scorcio del centro storico di Gavoi in provincia di Nuoro. Sullo sfondo la Chiesa del Carmelo (di Denis Barthel, licenza CC BY-SA 4.0).

Voce su Dina Dore

Uno scorcio del centro storico di Gavoi in provincia di Nuoro. Sullo sfondo la Chiesa del Carmelo

Uno scorcio del centro storico di Gavoi in provincia di Nuoro. Sullo sfondo la Chiesa del Carmelo (di Denis Barthel, licenza CC BY-SA 4.0).

La sera del 26 marzo 2008 Francesco Rocca, 42 anni, dentista operante a Nuoro, denunciò la scomparsa della moglie Dina Dore, 37 anni, madre di una bambina di 8 mesi.‍[1]

Il cadavere della vittima fu ritrovato poche ore dopo, nella notte tra il 26 e il 27 marzo, nel bagagliaio dell'auto di lei, parcheggiata nel garage di casa a Gavoi in provincia di Nuoro. L'autopsia stabilì il decesso per asfissia.‍[2][3]

Secondo gli inquirenti, l'uomo, che stava portando avanti una relazione extraconiugale, aveva ordinato l'uccisione della coniuge perché voleva liberarsi di lei senza incorrere in una separazione legale che avrebbe danneggiato il suo patrimonio economico.

La svolta nelle indagini avvenne 5 anni dopo la morte, quando fu scoperto che il marito aveva inscenato un sequestro di persona, commissionando l'omicidio a Pierpaolo Contu, 17 anni all'epoca dei fatti, che aveva poi confidato di essere stato pagato da Rocca per uccidere la moglie.

Furono entrambi condannati in via definitiva. Ergastolo per il marito, riconosciuto come mandante, e 16 anni di reclusione per Contu, individuato come esecutore materiale del delitto.‍[4][5]

Note

  1. La storia di Dina Dore, uccisa su ordine del marito sotto gli occhi della figlioletta. Fanpage · Archiviato dall'originale.
  2. Dina Dore è morta per asfissia. Corriere.it · Archiviato dall'originale.
  3. Dina Dore, "Morta per soffocamento dopo essere stata incaprettata". Sardiniapost.it · Archiviato dall'originale.
  4. Omicidio Dina Dore: Rocca impassibile a lettura ergastolo. Cagliaripad · Archiviato dall'originale.
  5. Omicidio Dore, la Cassazione conferma ergastolo per Francesco Rocca. Sardiniapost.it · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.