Il femminicidio rappresenta qualsiasi forma di violenza esercitata sulle donne (spesso in nome di una sovrastruttura ideologica di matrice patriarcale) allo scopo di perpetuarne la subordinazione e di annientarne la soggettività sul piano psicologico, simbolico, economico e sociale, fino alla schiavitù o alla morte.

Il femminicidio di Yanexy Gonzales Guevara a Passogatto di Lugo

Vittima:
Yanexy Gonzales Guevara
Killer:
Marco Cantini
Località:
Passogatto di Lugo
Data:
2 settembre 2008
Uno scorcio di Piazza Francesco Baracca a Lugo in provincia di Ravenna

Uno scorcio di Piazza Francesco Baracca a Lugo in provincia di Ravenna (di Vanni Lazzari, licenza CC BY-SA 4.0)

Voce su Yanexy Gonzales Guevara

Yanexy Gonzales Guevara, 23 anni, originaria di Cuba, scomparve il 21 agosto 2008 e fu trovata morta il successivo 2 settembre in fondo a un pozzo a Passogatto, frazione di Lugo in provincia di Ravenna, a poca distanza dall'abitazione in cui viveva insieme al marito, Marco Cantini, 35 anni.‍[1] La coppia aveva una figlia di 2 anni ed era in fase di separazione.

Uno scorcio di Piazza Francesco Baracca a Lugo in provincia di Ravenna

Uno scorcio di Piazza Francesco Baracca a Lugo in provincia di Ravenna (di Vanni Lazzari, licenza CC BY-SA 4.0)

Inizialmente il suicidio fu l'ipotesi più accreditata, ma con il passare del tempo si fece sempre più evidente la pista dell'omicidio, per il quale il compagno fu indagato a piede libero dalla Procura di Ravenna. Nel marzo del 2011 Cantini fu arrestato.‍[2] L'uomo si proclamò innocente e respinse tutte le accuse. L'esame autoptico non riuscì a stabilire l'esatta causa del decesso. Infatti non venne rilevata alcuna traccia di morte violenta poiché il cadavere fu rinvenuto in avanzato stato di decomposizione.

Cantini fu rinviato a giudizio. Nel 2012 fu assolto al termine del processo di primo grado. Nel 2014 però fu condannato in Appello a 23 anni di reclusione.‍[3] La Corte di Cassazione nel 2015 annullò tale sentenza disponendo un nuovo procedimento in secondo grado.‍[4] Nel 2016 la pena fu poi riapplicata nel processo d'Appello bis. Nel 2018 la seconda pronuncia della Suprema Corte rese definitiva la sentenza.

Secondo i giudici del secondo procedimento d'Appello, l'esame autoptico fu svolto in maniera superficiale. Nonostante ciò, nei confronti del marito erano presenti numerosi indizi, definiti precisi, gravi e concordanti, isolati nel contesto di una separazione coniugale particolarmente tumultuosa.‍[5][6]

Note

  1. Lugo, cubana trovata morta nel pozzo. Nuovo sopralluogo. RomagnaOggi. Archiviato dall'originale.
  2. Trovata nel pozzo, arrestato marito. RomagnaNOI. Archiviato dall'originale.
  3. "Io colpevole? Allora dovevano darmi l'ergastolo...". RomagnaNOI. Archiviato dall'originale.
  4. "Nessun segno di trauma sul corpo". Morte di Yanexy: è ancora mistero. ilrestodelcarlino.it. Archiviato dall'originale.
  5. Delitto di Passogatto: sentenza definitiva per il marito che uccise la moglie e la gettò nel pozzo. RavennaNotizie.it. Archiviato dall'originale.
  6. Omicidio di Passogatto, condanna definitiva per Marco Cantini. ilrestodelcarlino.it. Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Con Brave puoi anche donare i tuoi BAT cliccando sull'icona Basic Attention Token in alto a destra. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.