Il femminicidio di Lisa Puzzoli a Villaorba di Basiliano

Vittima:
Lisa Puzzoli
Killer:
Vincenzo Manduca
Località:
Villaorba di Basiliano
Data:
7 dicembre 2012

Voce su Lisa Puzzoli

Lisa Puzzoli, 22 anni, fu uccisa dall'ex compagno Vincenzo Manduca, 27 anni, nel tardo pomeriggio del 7 dicembre 2012 a Villaorba, frazione di Basiliano in provincia di Udine.‍[1]

Il delitto si consumò all'esterno dell'abitazione della donna. Manduca, originario di Forlì, si era recato dalla ventiduenne per discutere della loro figlia di 2 anni. Nel corso dell'incontro, l'uomo estrasse un coltello e colpì la vittima con 9 fendenti, poi fuggì in strada e chiamò i Carabinieri, confessando l'omicidio.

I due si conobbero nel 2010. Ebbero una relazione che si protrasse tra alti e bassi, fino alla separazione con un tormentato procedimento legale per stabilire l'affidamento della bambina. La giovane aveva presentato tre denunce per stalking nei confronti del ventisettenne.‍[2][3]

Manduca fu rinviato a giudizio e condannato in primo grado all'ergastolo per omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e dallo stalking.‍[4] Pena che fu ridotta in Appello a 25 anni di reclusione per il riconoscimento della seminfermità mentale dell'imputato, valutato da una perizia psichiatrica come soggetto affetto da disturbi della personalità.‍[5] La Cassazione confermò la sentenza di secondo grado.‍[6]

Note

  1. Udine: ragazza uccisa a coltellate dall'ex convivente. Udine20 · Archiviato dall'originale.
  2. Omicidio Lisa Puzzoli: un delitto annunciato dopo anni di sofferenze? UdineToday · Archiviato dall'originale.
  3. Omicidio ragazza Basiliano: il macellaio, "Non ero venuto in Friuli per uccidere". Udine20 · Archiviato dall'originale.
  4. Uccisa da ex fidanzato a Basiliano: Manduca condannato all'ergastolo. Udine20 · Archiviato dall'originale.
  5. Uccise l'ex con nove coltellate, ridotta la pena. il Resto del Carlino · Archiviato dall'originale.
  6. Forlì, uccise la ex a coltellate. Vincenzo Manduca condannato a 25 anni. il Resto del Carlino · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.