Il femminicidio di Antonia Bianco a San Giuliano Milanese

Vittima:
Antonia Bianco
Killer:
Carmine Buono
Località:
San Giuliano Milanese
Decesso:
San Donato Milanese
Data:
13 febbraio 2012
La Chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio a Milano dove sono stati celebrati i funerali di Antonia Bianco

La Chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio a Milano dove sono stati celebrati i funerali di Antonia Bianco (di Iaznavi78, licenza CC BY-SA 4.0)

Voce su Antonia Bianco

Antonia Bianco, 43 anni, perse la vita il 13 febbraio 2012 al Policlinico di San Donato Milanese. Poche ore prima la donna fu soccorsa in strada a San Giuliano Milanese per quello che si credeva fosse un malore.‍[1]

Uno scorcio di Piazza Vittoria a San Giuliano Milanese

Uno scorcio di Piazza Vittoria a San Giuliano Milanese

Secondo le ricostruzioni, lei e il suo ex compagno, Carmine Buono, 55 anni, avevano concordato un appuntamento per discutere di alcune questioni legate al loro figlio. L'incontro degenerò in un'aggressione. La donna, semicosciente, si accasciò sul marciapiede senza più riprendersi. Inutile la corsa in ospedale, dove fu dichiarato il decesso.‍[2]

Inizialmente, tuttavia, la morte fu attribuita ad un malore, probabilmente perché sui vestiti e sul corpo non furono rilevate tracce ematiche. Un piccolo foro sul petto, però, aveva insospettito i medici che richiesero ulteriori approfondimenti. Soltanto i successivi accertamenti evidenziarono una lesione d'arma da taglio, verosimilmente molto appuntita, che raggiunse il cuore e danneggiò il ventricolo.

Infatti la donna, originaria dell'Argentina e madre di tre figli (due avuti con un precedente ex), fu aggredita proprio dal cinquantacinquenne che aveva incontrato in strada. Lei lo aveva più volte denunciato in passato per lesioni e stalking. La prima volta nel 2009, quando lui la picchiò e lei dovette recarsi all'ospedale Niguarda per farsi medicare.‍[3]

Secondo quanto raccontato anni dopo da una delle figlie, che all'epoca aveva 13 anni, la signora Bianco fu sottoposta a numerosi atti persecutori quando aveva deciso di chiudere la relazione e allontanarsi da Buono. L'ex la insultava, la spiava, la seguiva continuamente. In un episodio in particolare, tentò persino di investirla con l'auto sotto casa.‍[4]

Dopo la morte, nonostante una prima autopsia che aveva stabilito il decesso per infarto, l'avvocato della famiglia della vittima insistette affinché si effettuassero ulteriori accertamenti. Il secondo esame autoptico rivelò uno scenario del tutto differente. La quarantatreenne fu pestata a calci e infilzata al petto con uno spillone. Nelle settimane successive l'ex compagno fu iscritto nel registro degli indagati da parte della Procura inquirente. Il fermo con l'accusa di omicidio arrivò più di un mese e mezzo dopo, ai primi di aprile.‍[5]

La Chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio a Milano dove sono stati celebrati i funerali di Antonia Bianco

La Chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio a Milano dove sono stati celebrati i funerali di Antonia Bianco (di Iaznavi78, licenza CC BY-SA 4.0)

Buono fu rinviato a giudizio. Nel corso dei processi si era sempre professato innocente. I legali difensori sostennero l'involontarietà del gesto, puntando sulle criticità della ricostruzione della Procura. In particolare il fatto che l'arma del delitto non fu mai rinvenuta. L'attività investigativa non riuscì a chiarire se si trattasse di uno spillone o un coltellino svizzero che l'uomo portava con sé nel portachiavi.

Il 6 giugno 2013 l'imputato fu condannato all'ergastolo dalla Corte d'Assise di Milano. L'aggravante della premeditazione non fu riconosciuta. La pena fu confermata il 5 marzo 2014, sempre a Milano, dalla Corte d'Appello.‍[6] Nel novembre del 2015 però, la Corte di Cassazione annullò il verdetto con rinvio del procedimento a un nuovo processo di secondo grado per "approfondire l'elemento soggettivo in relazione al reato di omicidio volontario".‍[7]

Nell'Appello bis la difesa chiese la riformulazioni del reato in omicidio preterintenzionale poiché l'uomo, nella concitazione del momento e mentre litigava con la vittima, non aveva l'intenzione di uccidere. Nel giugno del 2016 la seconda pronuncia della Corte d'Appello di Milano aveva confermato l'ergastolo.‍[8]

Al ritorno in Cassazione, la Procura generale aveva richiesto un nuovo annullamento con rinvio, poiché era presente "un difetto di motivazione sulla prova della volontà omicida".‍[9] Nonostante ciò, il 6 dicembre 2017 la Suprema Corte rigetto l'istanza e confermò in via definitiva il "fine pena mai" per l'omicida.‍[10][11]

Note

  1. Sembrava morta per un malore. Invece l'ha uccisa una stilettata. Il Giorno · Archiviato dall'originale.
  2. Uccisa per strada con una stilettata al cuore. Ex compagno indagato per omicidio volontario. Corriere.it · Archiviato dall'originale.
  3. "Spiegatemi perché chi ha ucciso mia figlia gira libero in paese". ilGiornale.it · Archiviato dall'originale.
  4. Il racconto di Florencia: "Cercò di investire mia madre, avevo 8 anni e vidi tutto. Poi l'ha ammazzata". CorriereFiorentino · Archiviato dall'originale.
  5. Stilettata al cuore, arrestato l'ex compagno di Antonia. MilanoToday · Archiviato dall'originale.
  6. "Uccise Antonia Bianco": ergastolo confermato per Carmine Buono. Il Giorno · Archiviato dall'originale.
  7. Milano, condannato all'ergastolo per l'omicidio della compagna esce per scadenza termini. la Repubblica · Archiviato dall'originale.
  8. Uccise la ex con uno spillone. In Appello confermato l'ergastolo. Corriere.it · Archiviato dall'originale.
  9. Uccise la ex con lo spillone: "Ergastolo da rivedere". Il Giorno · Archiviato dall'originale.
  10. Uccise la ex con una stilettata durante una lite: condannato all'ergastolo in Cassazione. MilanoToday · Archiviato dall'originale.
  11. All'ergastolo il killer dello stiletto: "Giustizia dopo due anni di inferno". Il Giorno · Archiviato dall'originale.

Cara/o utente, spero tu abbia apprezzato il contenuto di questa pagina.

FemminicidioItalia.info è un progetto informativo nato nei primi mesi del 2019 dedicato alla raccolta di dati e notizie su casi recenti e passati di femminicidio in Italia, nonché sul fenomeno della violenza sulle donne nel nostro paese.

Nel corso del tempo lo sviluppo del sito è aumentato a dismisura. Le pagine sono diventate centinaia e le voci di approfondimento sono costantemente monitorate per fornire gli ultimi aggiornamenti. Teniamo traccia delle notizie e riportiamo quelle più importanti avendo sempre cura di citare le fonti per ringraziare i giornalisti del loro arduo lavoro.

Tuttavia la gestione del progetto è diventata anche più complessa e dispendiosa. Se credi nella bontà del nostro operato e ti va di contribuire, potresti darci una mano oppure considerare di effettuare una donazione. Anche una piccola somma può significare un grande aiuto affinché il sito rimanga in vita e continui a essere aggiornato. Grazie.